Home Notizie Cronaca Roma

Agenzia Europea Antiriciclaggio: Gualtieri a Bruxelles per la candidatura di Roma

La sede della nascente Amla sarebbe individuata nelle Torri dell’Eur in corso di ristrutturazione

ROMA – Il 30 gennaio il Sindaco Gualtieri e il viceministro Maurizio Leo, sono volati a Bruxelles per un’audizione alle commissioni Affari economici (Econ) e Libertà civili (Libe) del Parlamento europeo. Tema dell’incontro è stata la candidatura di Roma come della nascente Amla l’agenzia europea per l’antiriciclaggio. Sono otto le altre città candidate anche se al momento soltanto Roma, Madrid e Riga rispetterebbero il principio dell’equilibrio geografico, non ospitando già nessuna altra agenzia europea.

LA CANDIDATURA

Gualtieri a Bruxelles ha perorato la causa della Capitale sottolineando come “tutte le autorità antiriciclaggio italiane sono a Roma e fornirebbero un ecosistema ideale per l’Amla, con la Banca d’Italia, la Guardia di finanza, il ministero delle Finanze e il suo comitato di sicurezza economico – ha spiegato il primo cittadino in audizione – Inoltre, lo staff di Amla beneficerebbe delle opportunità di formazione offerte dalla Scuola di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza”. Gualtieri ha poi dato notizia che il Governo Italiano assegnerà all’agenzia 27 milioni di euro nei primi otto anni per coprire parte dei costi di affitto e di allestimento della sede.

Ads

LA SEDE DELL’AGENZIA

Come già annunciato da diverso tempo la sede che ospiterebbe gli uffici e il personale dell’Amla sarebbe all’interno delle Torri dell’Eur attualmente in corso di ristrutturazione. Si tratterebbe, spiega il Sindaco, di uno spazio di “17mila metri quadrati situato all’Eur e a pochi passi dalle fermate della metropolitana, capace di ospitare 524 impiegati, interamente dedicato all’Amla – inoltre aggiunge – è già disponibile un edificio situato nello stesso quartiere, che può ospitare oltre 220 persone, è perfettamente adatto alle esigenze di Amla e sarà messo a disposizione a titolo completamente gratuito”.

LE AGEVOLAZIONI

In sostegno alla candidatura il Sindaco ha ricordato la vicinanza della sede all’aeroporto di Fiumicino, raggiungibile in venti minuti d’auto, inoltre Roma garantirà anche un contributo permanente di 2 milioni di euro all’anno per la formazione e l’educazione dei figli dello staff dell’agenzia, oltre ad organizzare un centro per l’impiego dedicato alle famiglie degli impiegati. “L’Italia – prosegue Gualtieri – fornirà diversi ulteriori vantaggi, dall’esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive per l’Amla, all’esenzione dall’iva per l’arredamento della casa e il primo veicolo per il personale, così come ulteriori benefici fiscali per i membri della famiglia che si trasferiscono a lavorare in Italia. Infine, un’agenzia di ricollocazione dedicata fornirà tutta l’assistenza necessaria per l’alloggio e tutte le esigenze pratiche”.

Redazione