Le abitazioni, trascorsi alcuni anni dalla costruzione o dagli ultimi interventi, necessitano prima o poi di lavori di riqualificazione. Il tempo infatti tende ad usurare la struttura e le innovazioni tecnologiche consentono di apportare numerosi vantaggi in termini di risparmio economico e ambientale.
La ristrutturazione è inoltre un’occasione per migliorare la qualità della vita degli inquilini, grazie ad ammodernamenti e servizi aggiuntivi per far fronte a diverse esigenze. Se ad esempio si ha necessità di installare impianti di elevazione per consentire a persone con disabilità motoria di muoversi con tranquillità, il consiglio è di contattare un’azienda di ascensori ed elevatori a Roma che possa progettare un’operazione di installazione chiavi in mano con consulenza specifica.
Nelle grandi città come la capitale è inoltre importante mantenere le abitazioni in buono stato per il decoro urbano, viste le presenze in città e l’appeal che hanno le strutture in contesti metropolitani.
Con l’inflazione e il conseguente aumento dei costi delle materie prime, ristrutturare casa è però diventato più dispendioso rispetto a qualche anno fa e, a seconda degli interventi urgenti e della grandezza della casa, i costi sono molto variabili.
Bisogna essere pronti a valutare con cura ogni intervento e informarsi su eventuali agevolazioni o soluzioni più vantaggiose.
Scopriamo insieme quanto costa davvero ristrutturare casa oggi.
Quanto costa ristrutturare una casa al mq
I costi di ristrutturazione dipendono principalmente dal tipo di intervento che si desidera effettuare. Ristrutturare casa significa infatti conferire un nuovo valore all’edificio che, a seconda del grado di innovazione tecnica e tecnologica può arrivare ad aumentare il suo valore di circa il 10%. Se la ristrutturazione da fare è un intervento base, si parte da circa 600 euro al mq. Se il progetto prevede invece modifiche alla struttura, come ad esempio la realizzazione di un cappotto termico o il rifacimento degli interni, il prezzo sale a circa 900 euro al mq. Se infine i lavori prevedono una riqualificazione più approfondita il prezzo al metro quadro potrebbe arrivare a circa 1.200 euro.
Visti i costi, il consiglio è quello di puntare a una ristrutturazione che consenta di fare un salto di qualità, come puntare ad esempio a interventi green, con l’obiettivo di rientrare di parte dell’investimento con la riduzione dei consumi.
Se si decide di investire sul green, vengono in aiuto anche diversi incentivi per la casa, che sono stati prorogati nel 2023 con alcune variazioni. Per conoscere a quali interventi si può accedere, si consiglia di consultare la guida aggiornata per i bonus casa 2023 e scegliere l’agevolazione più vicina alle proprie esigenze. Il risparmio potrebbe essere notevole e arrivare al 90% di riduzione Irpef sull’intero progetto.
Quanto costa ristrutturare una casa da zero
Se l’abitazione necessita di un intervento molto sostanzioso perché versa in condizioni allarmanti, le spese ovviamente aumentano, perché in questo caso bisognerà rifare gli impianti, allinearli alle norme attuali e rivedere l’intera struttura dell’immobile. Toccherà infine valutare anche se è necessario rifare gli interni e sostituire il mobilio presente.
Una situazione di questo tipo comporta una spesa che si aggira sui 70/80.000 euro per un’appartamento di 65 mq. Come per interventi meno impattanti dal punto di vista economico, anche in questo caso si consiglia di valutare gli incentivi fiscali, che potrebbero dare una grossa mano per ridurre le spese totali.