Home Notizie Cronaca Roma

Buoni libro a.s.2023/24: tempi e modalità per fare domanda

Dal 21 agosto al 2 ottobre è possibile presentare domanda online al Comune di Roma. Ecco i requisiti necessari

ROMA- Mancano ormai due settimane all’inizio del nuovo anno scolastico e, come ogni anno, migliaia di famiglie romane possono presentare richiesta per il buono libro. Questo intervento mira a sostenere le famiglie più bisognose, assicurando a ogni studente l’accesso ai materiali didattici fondamentali per un apprendimento di qualità. “Una misura essenziale – ha commentato il Sindaco Gualtieri – per garantire parità di accesso all’istruzione, con gli strumenti adeguati.  Nessuno deve rimanere indietro a causa delle condizioni economiche, a maggior ragione quando si tratta del diritto allo studio”.

I “buoni” potranno essere spesi nelle librerie convenzionate con Roma Capitale e riguardano, oltre ai libri di testo cartacei o digitali, anche l’acquisto di dizionari e libri di narrativa, sussidi digitali, notebook, tablet, software, usb e stampanti.

Ads

A CHI SPETTA IL BONUS

Come stabilito dal bando regionale per la fornitura del materiale didattico a Roma e in tutta la regione Lazio, possono accedere al beneficio tutti gli studenti e le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:

  1. residenza in uno dei Municipi di Roma Capitale;
  2. indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità del nucleo familiare dello studente o della studentessa non superiore a euro 15.493,71:
  3. iscrizione nell’anno scolastico 2023/24 a una scuola secondaria di I e II grado, statale e paritaria, oppure a una scuola con un percorso di istruzione e formazione professionale di competenza regionale (leFP)

COME E QUANDO FARE DOMANDA

Dal 21 agosto al 2 ottobre 2023 è possibile presentare la richiesta di buono libro per l’anno scolastico 2023/24. Per richiedere il bonus è necessario inviare l’istanza esclusivamente online sul sito del Comune di Roma o della Regione di appartenenza dimostrando, previa documentazione, che i figli frequentano le scuole medie o superiori. Inoltre, bisogna allegare alla richiesta anche il proprio indicatore ISEE.

GLI IMPORTI DEI BUONI LIBRO

Come ogni anno, nella pagina dedicata, il sito del Comune di Roma ha messo a disposizione degli utenti una pratica tabella per conoscere l’importo del proprio buono libri. Il valore di ogni buono cambia in base all’anno frequentato dall’alunno o dall’alunna per cui viene effettuata richiesta.

Nella prima classe della scuola secondaria di primo grado (le scuole medie) l’importo arriva fino a 145 euro. Nella scuola secondaria di secondo grado (le superiori), invece, l’importo dei buoni libro della prima e della seconda classe sono fino a 145 euro; 130 euro per la terza, la quarta e la quinta classe.

Per quanto riguarda leFP (gli istituti di formazione professionale), per il primo anno inclusi come beneficiari dei buoni libro, sono 145 euro per la prima e per la seconda classe e 130 euro per le terze e le quarte.

Annalisa Ciutti