Home Rubriche Sport locale

Basket: l’Eurobasket espugna il campo della capolista

Vittoria in trasferta contro la TWS Legnano per i ragazzi di Bonora

Si apre col botto il ciclo di due trasferte consecutive della Roma Gas & Power, che espugna il campo della capolista Legnano al termine di quaranta minuti comandati con grande autorità dall’inizio alla fine.

Ads

Camaleontica nella sua evoluzione, concreta in attacco nei primi venti minuti e granitica in difesa nelle due frazioni decisive – la squadra di Davide Bonora reagisce immediatamente alla sconfitta interna con Tortona e sale a quota 20 in classifica.

Approfittando anche dello sforzo supplementare della gara di giovedì a Treviglio della TWS, la Roma Gas & Power parte con le marce alte e sul 6-5 infligge un parziale di 16-0 che dà subito un indirizzo ben preciso alla partita. L’Eurobasket, infatti, chiude l’area con tutti i suoi uomini ed è altrettanto letale nel colpire in contropiede, trovando con Righetti – a segno due volte dall’arco in rapida successione – anche i canestri del +20 (9-29).

L’ex Petrucci inaugura la seconda frazione rubando e involandosi in contropiede (12-33) ma, come prevedibile, la reazione della capolista non si fa attendere, trovando con Mosley i liberi del -11 (24-35) contro il bonus, prima di essere ricacciata indietro da cinque punti in fila di Deloach (26-40). Raivio e Martini (2+1) abbassano lo svantaggio anche sotto la doppia cifra (31-40), ma Stanic è chirurgico nel chiudere un’ottima circolazione dai 6.75 prima di ripetersi in arresto e tiro e Easley si invola clamorosamente due volte di seguito – col fallo – oltre il ferro: a metà gara è 39-50.

L’inizio di terzo periodo è quello apparentemente più favorevole ai padroni di casa, perché Fanti riesce a togliere fiato a Raivio, ma Legnano si affida ai lunghi e cinque punti di Mosley e una tabellata di Ihedioha dall’angolo scrivono anche il -5 (47-52). Allora l’attuale capitano della Roma Gas & Power trova anche il modo di segnare sei punti quasi consecutivi in contropiede (49-60), prima che un dubbio antisportivo a Easley costi quattro punti alla sua squadra. In più due palle perse ingenuamente consentono a Mosley e Ihedioha di compiere rapidamente un break di 4-0 entro la sirena del terzo quarto, fino al -6 (59-65).

È qui, però, che da grande squadra, la Roma Gas & Power mette le basi per una vittoria meritata e fondamentale: per larghi tratti il parziale del quarto resta 2-2 e quando Legnano, dopo un lungo digiuno, si sblocca con Palermo da tre, i biancoblu sono già fuggiti fino al +14 (61-75). Il dominio di Easley nell’area, coadiuvato da un canestro a testa di Deloach (penetrazione) e Stanic (arresto e tiro appoggiato a tabellone) consente alla Roma Gas & Power di uscire alla distanza, anche per merito delle eccellenti prestazioni difensive di Iannilli e Malaventura, che contribuiscono a tenere gli Knights, come detto, a soli due punti fino alla già citata bomba di Palermo. Da quel momento si gioca solo per le statistiche finali, che decretano la decima vittoria stagionale di una Roma Gas & Power avanti praticamente dall’inizio alla fine sul quasi inviolato parquet – c’era riuscita solo Tortona – del PalaBorsani di Castellanza.

Questo il commento di coach Davide Bonora nel dopogara: “Avevo insistito tanto in settimana su quanto fosse importante essere aggressivi ed intensi fin da subito: imprimendo il nostro ritmo sapevo che avremmo potuto giocarci anche qui la vittoria. Era importante la gestione del ritmo, perché rimango convinto che le gare ai 70/80 punti siano più nelle nostre corde rispetto a punteggi più alti, e il risultato finale di stasera ne è una ulteriore dimostrazione. Oggi siamo stati bravi soprattutto a reagire ai loro tentativi di rimonta. Playoff? È inutile pensarci in questo momento, abbiamo già fatto l’errore di deconcentrarci in questa stagione, quindi ora vogliamo focalizzarci sulla difficile trasferta di Casale e poi sui due derby casalinghi”.