GARBATELLA – Il 24 novembre si terrà la 28esima edizione della gara podistica Corri alla Garbatella, una 10 chilometri agonistica divenuta ormai una ‘classica’ del mondo de runners romani e non solo. Nella stessa giornata, scenderanno in strada nel suggestivo scenario dei lotti della Garbatella, anche gli amatori con una non competitiva di 5 chilometri e i più piccoli con la prima edizione della “Corri forte, cresci bene, la gara da 650 metri dedicata ai bambini da 0 a 10 anni.
LA GARA
Ancora poche ore per iscriversi e partecipare a questo importante appuntamento sportivo. Una gara attesa e preparata per tutto l’anno da tantissimi runner professionisti e non. Tutte le informazioni per ottenere la propria pettorina sono disponibili sul sito della gara (www.corriallagarbatella.it). Primo appuntamento è quello con la corsa competitiva di 10 Km, regolamentata dalla Federazione Italiana di Atletica: “La strutturazione della gara – spiegano gli organizzatori – è stata affidata tecnicamente all’ASD Roma Road Runners che, in tema di organizzazione di gare podistiche, è in grado di garantire il massimo livello di affidabilità, in quanto già responsabile della gestione delle maggiori manifestazioni podistiche di successo della Capitale”. Poco dopo la partenza degli agonisti sarà la volta degli amatori, che potranno cimentarsi in una gara non competitiva di 5 km, ma anch’essa avvolta dalla bellezza dello storico quartiere che si appressa a compiere i suoi primi cento anni. Partner della gara è la CNA (Confederazione Nazionale delle piccole e medie imprese di Roma) con la quale quest’anno è stata lanciata la prima edizione di ‘Con la tua azienda per la tua Impresa’. I professionisti che si iscriveranno alla gara potranno comunicare la loro partita IVA e la CNA premierà il primo atleta uomo e la prima atleta donna arrivati a fine gara.
CORRI FORTE CRESCI BENE
Mascotte della gara è Sara Vargetto, poco più di dieci anni e un sorriso bellissimo e contagioso. Sara vive a Ciampino ed è affetta da AIG (Attrite idiopatica giovanile) una malattia con la quale si misura da sempre a colpi di palestra, nuoto e pallacanestro. Grazie a lei è stata attivata anche la collaborazione con la ASD Giovani e Tenaci Basket in carrozzina del Santa Lucia, alla quale sarà anche dedicata la gara dedicata ai più piccoli. La corsa sarà realizzata grazie al contributo tecnico della Marathon Club Roma, che ha organizzato un percorso di 650 metri dove i piccoli atleti si sfideranno. Inoltre ogni bambino partecipante all’atto dell’iscrizione presenterà un elaborato o un disegno per spiegare quale sia il motivo per cui partecipa a questa gara. Come nella precedente edizione l’elaborato più originale sarà premiato in un evento speciale. Per la gara verrà consegnata una Coppa al primo bambino e alla prima bambina arrivati, oltre che alla classe scolastica più rappresentata.
UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE
Un appuntamento assolutamente da non perdere, una giornata di sport e comunità alla quale il quartiere non può rinunciare: “Il nostro obiettivo è che la Corri alla Garbatella diventi un appuntamento fisso per gli abitanti del quartiere e che cresca di popolarità e attrattiva – racconta Walter Graziani, presidente del Comitato organizzatore – Continueremo a valorizzare il patrimonio di fascino e riconoscibilità che questo quartiere, ormai centenario, continua ad offrire in uno scenario ineguagliabile”.
Red