Home Rubriche Viaggi

Mototurismo: i consigli per un viaggio all’avventura e 3 modelli perfetti

SHARE

Gli appassionati di due ruote sanno già che sono poche le occasioni capaci di competere con i tour in moto. Questi momenti sono a dir poco unici, perché riescono a regalare mille emozioni e avventure senza termini di paragone.

Per questo motivo, nell’articolo di oggi vedremo prima una piccola guida utile per prepararsi ad un viaggio in motocicletta, per vedere poi 3 modelli recenti di due ruote perfette per viaggiare on the road.

I consigli per il mototurismo all’avventura

Un po’ come accade per le auto, anche i tour in moto richiedono cura per diversi dettagli, soprattutto quando si parla di viaggi all’avventura. Da questo punto di vista, abbiamo scelto di cominciare da un dettaglio tutto fuorché secondario: l’abbigliamento. Qui si suggerisce sempre di preferire solamente prodotti tecnici, quindi sviluppati appositamente per i motociclisti. Il consiglio di vestirsi a strati è sempre valido, così da potersi adattare facilmente alle diverse condizioni climatiche.

In secondo luogo, è sempre il caso di pensare al fattore sicurezza, dunque alle dotazioni come le ginocchiere e il casco: quest’ultimo va scelto secondo i propri gusti personali, ma è consigliabile optare per un modello con piccola visiera parasole e sistema anti-appannamento.

Altri suggerimenti importanti? Per quanto riguarda il bagaglio, meglio evitare di sovraccaricarlo, portando solo l’essenziale. Inoltre si consiglia di sistemarlo vicino al baricentro della moto, per una questione di equilibrio e di corretta distribuzione del peso. Il carico, infatti, influenza anche la possibile andatura della moto, e qui bisogna ovviamente muoversi con cautela, evitando se necessario le alte velocità, anche per risparmiare sui consumi. Infine, ricordatevi che le pause non sono una perdita di tempo, ma una preziosa occasione per rilassarsi, godersi i paesaggi e magari per scattare qualche fotografia.

Le 3 moto perfette per i viaggi su due ruote

XT1200: una delle enduro più adatte ai viaggi, soprattutto per chi, ogni tanto, non disdegna di seguire rotte alternative. Per conoscere nel dettaglio le sue caratteristiche tecniche, possiamo leggere la scheda dedicata alla Yamaha XT 1200 sul sito di Dueruote, ad esempio. La versione Super Tenerè infatti è perfetta a chi progetta una vacanza davvero avventurosa, seguendo percorsi estremi.

BMW R1250 GS Adventure: un altro modello perfetto per gli appassionati di tour in moto. Questa versione della R1250 della BMW stupisce per via della sua adattabilità ai percorsi fuoristrada e per la resistenza della sua struttura. Il motore è molto potente, le prestazioni sono ottimizzate e il controllo del veicolo è di livello elevatissimo.

KTM 1290 SuperAdventure R: in molti la chiamano la “regina delle avventure”, ed è un’etichetta meritata, per via delle sue avanzatissime tecnologie. Chi ama percorrere tantissimi chilometri a bordo di un’enduro da viaggio infaticabile, rimarrà stregato dalle capacità della KTM 1290 SuperAdventure R.