Home Cultura Libri

Incontri di lettura per i più piccoli all’Istituto Comprensivo Nando Martellini

Gli appuntamenti sono dedicati a bambini da 3 a 5 anni accompagnati dai genitori

SHARE

ROMA – L’Istituto Comprensivo Nando Martellini di Roma organizza degli incontri di lettura rivolti a bambini dai 3 ai 5 anni con genitori, presso la sua biblioteca che è un bibliopoint associata al circuito Biblioteche di Roma. L’occasione sarà un modo per far conoscere la biblioteca alle famiglie del territorio ed avvicinare i bambini a questo mondo fantastico e immaginario che sono i libri e il luogo in cui essi sono custoditi.

GLI INCONTRI DI LETTURA – Gli incontri saranno svolti in modalità laboratoriale, dove lo scopo sarà quello dello scambio, dell’apprendimento reciproco, del confronto dell’interazione tra genitori e figli, che insieme si troveranno proiettati in un contesto nuovo dove emergeranno creatività ed espressività personali, gioie, paure, emozioni, e stadi d’animo. Momenti unici, speciali dedicati esclusivamente alla partecipazione attiva dei genitori con i propri figli. Questi incontri sono tesi a costruire legami forti tra adulti e bambini, che siano i propri figli ma anche i figli degli altri, in un clima gioioso in cui si svilupperà il piacere di aiutarsi, di condividere, di offrire il proprio contributo, che anche per i bambini si trasforma in un modello di cittadinanza attiva.

I LIBRI COME COMPAGNI DI VIAGGIO – “Avvicinare i bambini alla lettura e ai libri, è un modo per crescerli nella sicurezza e nella fiducia cosicché i libri possano diventare compagni di un dialogo con gli altri e con i problemi della vita di ogni giorno – hanno spiegato gli organizzatori – Il nostro profondo desiderio è quello di costruire una comunità educante aperta al cambiamento, che prova a mettersi in gioco ed a spingersi oltre rispondendo così ai nuovi scenari attraverso idee su potenziali reti quali possono essere famiglie, scuola, territorio e comunità educante attraverso i libri”.

Monica Del Proposto