Home Cultura

Mostre. Celebrazioni per il ventennale della caduta del muro di Berlino

SHARE
apocalypsewow_gallery

Apriranno al pubblico il prossimo 8 novembre presso il MACRO FUTURE due mostre
Nel 2009 ricorre il ventennale della caduta del Muro di Berlino (9 novembre 1989), una data che è diventata un simbolo per la liberazione dei Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo.

A Berlino gli eventi organizzati per la celebrazione della caduta del Muro dureranno un’intera settimana si concluderanno il 9 novembre con la rappresentazione della caduta del Muro attraverso un gigantesco effetto domino provocato dalla caduta di decine di pannelli di plastica lungo la linea immaginaria del Muro. Inoltre, l’amministrazione comunale tedesca ha già inaugurato uno schermo interattivo itinerante che percorrerà le strade della capitale con le immagini della trasformazione di Berlino negli ultimi venti anni.
Per celebrare il ventennale anche a Roma, nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune, apriranno al pubblico il prossimo 8 novembre presso il MACRO FUTURE due mostre: APOCALYPSE WOW! e VIA LIBERA – VIVA LA LIBERTÀ, che saranno ospitate nel complesso dell’ex-mattatoio, sede del Museo d’arte contemporanea di Roma, fino al 31 gennaio 2010. Le mostre sono organizzate da Zètema Progetto Cultura.
APOCALIPSE WOW! Svelerà le forme e i colori del pop surrealismo, del neo pop e della urban art, attraverso diversi artisti internazionali con circa 80 opere tra dipinti, sculture e istallazioni, scelti tra i più rappresentativi esponenti di un immaginario che lega le generazioni che in questi ultimi 20 anni di cambiamenti epocali hanno convissuto e costruito la cosiddetta Era Globalizzata.
VIA LIBERA – VIVA LA LIBERTA’ Si presenterà invece come un’antologia visiva e sonora del crollo del Muro. Attraverso le immagini dell’abbattimento e delle prime feste popolari ad esso seguite, proposte dai Tg di Berlino Est e di Berlino Ovest, il visitatore potrà rivivere l’evento grazie a tecnologie multimediali. Saranno esposti inoltre materiali inediti, immagini della propaganda di regime e del controllo dei cittadini, foto di repertorio e scatti legati alla storia del Muro dal 1961 al 1989 nonché oggetti provenienti dal Museo Stiftung Haus der Gerschichte der Bundesrepublik Deutschland di Bonn.
Mostra: APOCALYPSE WOW!
Mostra: VIA LIBERA – VIVA LA LIBERTÀ

 

Dall’8 novembre 2009 al 31 gennaio 2010

MACRO FUTURE
Piazza Orazio Giustiniani, 4 – 00153 Roma. Aperto da martedì a domenica dalle 16 alle 24. La biglietteria chiude mezz’ora prima. Chiuso il lunedì, il 24, 25 e 31 dicembre, il 1 gennaio

MACROTICKET –  MACRO + MACROFUTURE:  ingresso unico – 4.50 € intero, 3.00 € ridotto. Valido 7 giorni

Per informazioni al pubblico: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00), www.macro.roma.museum, www.museiincomune.it, www.zetema.it

Simona D’Auria

Urloweb.com