Home Cultura

Presentazione della nuova edizione di “Agostino”

SHARE
moravia

Giovedì 11 dicembre, alle ore 18, presso la Roma Lazio Film Commission

Agostino compie settant’anni. In occasione della riedizione del romanzo breve di Alberto Moravia – il capolavoro che gli consentì di conquistare i riconoscimenti di critica e pubblico – si terrà l’incontro con Mario Andreose (Bompiani-RCS Libri), Simone Casini (Università degli Studi di Perugia), Dacia Maraini (scrittrice e Presidente del Fondo Moravia). A seguire, proiezione del film “Agostino” (1962) di Mauro Bolognini con la gentile presenza del nipote Andrea (Centro Mauro Bolognini).

L’incontro è a cura dell’Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus, in collaborazione con Bompiani-RCS Libri.

AGOSTINO (SINOSSI)

Quando nel 1944 Moravia tornò a Roma, al seguito delle truppe alleate, era praticamente un autore che ricominciava. Il romanzo breve Agostino è la storia di un’iniziazione sessuale. Da una parte, un ragazzo di tredici anni che è ancora un bambino; dall’altra la madre vedova, ma ancora fiorente e desiderosa di vivere. Durante una vacanza al mare i rapporti tra il figlio e la madre si guastano, si corrompono d’inquietudine. Per il ragazzo sarà necessario approdare a un’autentica crisi, una lacerazione che gli
consentirà di ripartire poi a ricomporre il mondo, a farsi una ragione della vita. Con Agostino – ritorno alla narrativa vera e propria dopo evasioni e sfoghi surrealisti e satirici – Moravia conquistò il suo primo premio letterario.

Agostino di Alberto Moravia
Presentazione della nuova edizione Bompiani
Giovedì 11 dicembre 2014 – ore 18
Sala Fernando Birri – Roma Lazio Film Commission INCAA
Casa Argentina, Via Veneto 7 – Roma
Intervengono:
Mario Andreose (Direttore Letterario Bompiani – RCS Libri),
Simone Casini (Curatore Opere di A. Moravia),
Dacia Maraini (Presidente dell’Associazione Fondo Alberto Moravia – Onlus).

A seguire:
Proiezione del film “Agostino” (1962) di Mauro Bolognini,
alla presenza del nipote Andrea (Centro Mauro Bolognini), regista