Home Rubriche City Tips

Municipio IX: tutto pronto per l’assemblea dei Comitati di Quartiere

L’iniziativa del Coordinamento dei CdQ è stata fissata per il 24 marzo. Cittadini e rappresentanti di quartieri pronti a discutere i temi più caldi dei territori

SHARE

L’ASSEMBLEA – Il Coordinamento dei Comitati di Quartiere del Municipio IX ha indetto per il 24 marzo prossimo un’assemblea pubblica presso il bocciodromo del Torrino-Eur in via del Pianeta Mercurio 70 alle ore 17.00.

IL COORDINAMENTO – Il Coordinamento dei Comitati di Quartiere del Municipio IX è nato nell’ottobre del 2015 con l’intento di unire le diverse vertenze e dare più forza alle richieste e alle progettualità che arrivano dai territori. Al momento il Coordinamento rappresenta 18 quartieri: “Bel Poggio Casale Bicocca, Borgo Sorano, Casal Brunori, Casal Fattoria, Cinque Colline, Colle Parnaso, Falcognana, Fonte Laurentina, Giuliano Dalmata, Millevoi Ardeatina, Tor de’ Cenci Spinaceto, Selvotta, Torrino Decima, Torrino Mezzocammino, Torrino Nord, Trigoria, Vigna Murata e Vitinia. “Il tutto – spiegano dal Coordinamento – per mettere a sistema i problemi di ogni singolo quartiere, che poi sono del Municipio e della città e di affrontarli congiuntamente con passione ed armonia tra i quartieri. In questa ottica la partecipazione di tutti i cittadini del Municipio è importante per proposte e suggerimenti”.

I TEMI DELL’INCONTRO – L’intenzione degli organizzatori è quella di analizzare molte delle tematiche e delle criticità che interessano la vita quotidiana dei territori e dei cittadini. Viabilità e sicurezza stradale, mobilità, edilizia residenziale pubblica, piani casa e servizi primari, fino al progetto del nuovo Stadio della Roma a Tor di Valle. Questi i temi, senza dimenticare uno dei cavalli di battaglia del coordinamento, cioè l’applicazione dell’Art.24 dello Sblocca Italia da parte di Roma Capitale, “in materia di agevolazioni fiscali per quei cittadini o associazioni che si fanno carico della manutenzione di aree pubbliche, che ancora non ha trovato attuazione nella città di Roma e che i cittadini di questo Municipio, ma anche della città chiedono a gran voce”. “Chiederemo risposte – concludono gli organizzatori – sia a chi governa il Municipio e la Città che a chi è all’opposizione per un governo costruttivo del nostro territorio. Sarà, quindi, l’occasione di confrontarci tra cittadini e con le Istituzioni sui temi più importanti”.

SHARE