Home Rubriche City Tips

Ripresa del mercato del lavoro: Roma fra le migliori città per offerte di lavoro

Torna a crescere il mercato del lavoro, anche se ovviamente non ai livelli degli anni pre-crisi

SHARE

Ma si tratta comunque di una grossa consolazione, dato il periodo molto complesso che abbiamo vissuto in Italia, e che ha spinto giovani e meno giovani sul crinale della disoccupazione: la situazione, però, sta gradualmente migliorando, al punto che alcuni centri dello Stivale stanno bruciando le tappe per quanto riguarda il mercato occupazionale. Città come Roma che, inserendosi nel trend generale di crescita, ha fatto registrare in questi mesi dati molto stuzzicanti sulle nuove assunzioni e sulle opportunità di impiego che è possibile reperire oggi nella Capitale. Anche per via del periodo estivo, che porta con sé una lunga serie di lavori stagionali.

Mercato del lavoro in Italia: è ripresa

Come già detto siamo ancora lontani dai livelli occupazionali pre-crisi, ma l’Italia sta dimostrando di guardare avanti. Secondo l’Outlook Ocse, infatti, il tasso di disoccupazione negli ultimi mesi è sceso di diversi valori attestandosi sull’11,2%, mentre le novità migliori si registrano nel campo del tasso di occupazione, salito al 61,2% e dunque tornato ai livelli immediatamente precedenti la crisi economica. Anche le rilevazioni effettuate dall’Istat confermano questo trend positivo nel mercato del lavoro, seguendo i dati Ocse e sottolineando un aumento dello 0,2% per quanto concerne il tasso di occupazione su scala nazionale, ed un calo dello 0,4% del tasso di disoccupazione negli ultimi tre mesi. La situazione, dunque, sorride a chi sta attualmente cercando un lavoro.

Trend mercato del lavoro: Roma seconda dopo Milano

Per quanto riguarda il trend cittadino del mercato occupazionale nel 2017, Roma dimostra di essere una delle città più virtuose in tal senso, dato che si colloca seconda sopra ad un’altra grande realtà come Torino: meglio ha fatto solo Milano, considerata non a caso la capitale del lavoro. Questo trend è facilmente constatabile navigando su un portale di annunci come it.jobrapido, all’interno del quale si possono consultare numerose offerte di lavoro a Roma, che spaziano tra tutti i settori. In sostanza si può dire che Roma è una città che oltre alla sua nota “Grande bellezza” offre anche ottime opportunità di lavoro: una capitale a 360°.

Al lavoro in estate: i lavori stagionali richiesti a Roma

Adesso che è arrivata l’estate, molti sono già immersi nel pieno delle loro vacanze. Ma per chi non lavora, i mesi estivi sono una ghiotta occasione per cercare un’occupazione, anche se temporanea. Ecco che i lavori stagionali rappresentano una preziosa risorsa per chi è disoccupato, o per i giovani che vorrebbero fare esperienza, ma anche per i professionisti freelance. Ma quali sono i lavori stagionali più richiesti a Roma? Parliamo di oltre 1.200 posti vacanti come addetti ai magazzini, camerieri, facchini, receptionist, addetti alle pulizie ma anche professionisti come l’operaio, il muratore, l’idraulico ed il meccanico, richiestissimi in questo periodo. Infine, esistono anche altre opportunità lavorative per i professionisti che operano nei campi del sanitario (infermieri a domicilio) e persino per gli esperti nell’installazione della fibra ottica. Le opportunità, dunque, non mancano.