Home Rubriche City Tips

Torna Romics, dal 6 al 9 aprile alla Fiera di Roma

Il festival internazionale del fumetto i un kermesse lunga quattro giorni

SHARE

Dal 6 al 9 aprile Romics, il festival internazionale del fumetto, animazione, cinema e games torna alla location della Fiera di Roma dove si tiene due volte all’anno.

Ci saranno 4 giorni di Kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: un programma ricchissimo che si tiene in numerose sale in contemporanea, con oltre 200.000 visitatori ad ogni edizione. Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera, si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare moltissimi autori ed editori.

Saranno presenti ospiti molto importanti come Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam e del real mecha, Sharon Calahan, grande artista della Pixar Animation, Igort, maestro del fumetto italiano, Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali.

Ci sarà anche una mostra dedicata ai libri protagonisti del concorso dei Libri a Fumetti e le opere premiate nel Concorso Nazionale “ I linguaggi dell’immaginario per la scuola.”

Sarà possibile visitare grandi mostre, dedicate al fumetto, ai Romics d’oro, al cinema e all’illustrazione: una bellissima celebrazione dei robot della serie di Gundam, Rambaldi e le sue creazioni, l’omaggio ai 75 anni dell’eroina Wonder Woman, le illustrazioni di Sharon  Calahan per i film della Pixar, i vari progetti che hanno visto protagonisti Camuncoli e Casali.

Tra gli appuntamenti più attesi ci sarà il Romics Cosplay Award, il cui vincitore nella categoria miglior cosplay singolo è previsto un biglietto aereo A/R per il Giappone, mentre i partecipanti per la categoria gruppi dovranno scegliere tra quattro avvincenti sfide e rappresentare al meglio uno dei seguenti mondi: anime o manga, supereroi americani, videogames, cinema d’animazione e fantasy.  Grande novità per i partecipanti in coppia, a Romics la selezione per la gara mondiale Clara Cow’s Cosplay Cup C4 che si tiene a Giungo in Olanda. La finale si svolgerà Domenica 9 Aprile 2017, nel Pala Romics Padiglione 8 – Sala Grandi Eventi e Proiezioni.

Al Romics Cosplay Award saranno presenti come ospiti Giada Robin e le cosplayer danesi Sorine e Carina.

Massimiliano Liverotti