Home Cultura Cinema

Cinema: C’era una volta… a Vigna Murata 2023

Al via la nuova stagione dell’arena gratuita di Fonte Meravigliosa

FONTE MERAVIGLIOSA – Dal 29 giugno al 9 luglio, 11 serate di cinema all’aperto gratuito sotto il cielo delle serate dell’estate romana nel IX Municipio. Film e cortometraggi in concorso all’insegna della cultura cinematografica in Via Andrea Meldola, nella piazza antistante il Mercato Rionale di Fonte Meravigliosa. “L’intento di Lanterne Magiche è quello di confermare l’organizzazione di un festival del cinema che, giunto alla sua terza edizione, è ormai diventato un punto di riferimento per gli abitanti del quadrante di Roma Sud, nonché un’occasione stimolante di aggregazione sociale e formazione culturale per tutte le generazioni – afferma il Presidente dell’Associazione Giacomo Ciampani – Per il nostro pubblico abbiamo selezionato pellicole che si sono distinte per il loro valore artistico e culturale nel panorama del cinema italiano e internazionale e invitato ospiti d’eccezione che racconteranno loro gli aspetti inediti del mondo del cinema”.

LA RASSEGNA

L’Associazione Culturale Lanterne Magiche organizzerà per il terzo anno consecutivo un’arena cinematografica gratuita nel quartiere di Fonte Meravigliosa. I riflettori si accenderanno giovedì 29 giugno e si spegneranno domenica 9 luglio, dopo 11 serate di proiezioni e attività collaterali all’insegna della cultura cinematografica. Saranno proiettati film di grandi autori italiani, cult intramontabili, film d’animazione e film d’autore. Una serata speciale sarà dedicata ad un concorso di cortometraggi inediti per registi emergenti con la consegna del premio “Lanterna d’Oro”. “Vogliamo regalare alle persone la possibilità di emozionarsi insieme davanti al grande schermo, e far capire loro l’importanza della condivisione contrastando la tendenza ad una sempre più individuale e solitaria fruizione del cinema”, aggiunge Marco Torricelli, Vicepresidente dell’Associazione.

Ads

IL PROGETTO

Questo progetto è nato dall’incontro di alcuni ragazzi e ragazze del quartiere Fonte Meravigliosa che, spinti dalla passione per il cinema, hanno fondato l’Associazione Lanterne Magiche, promotrice di questo evento. L’intento è quello di educare al cinema, al suo linguaggio, alla sua capacità di raccontare la realtà e alla rilevanza che ha sul territorio, offrendo così ai cittadini l’opportunità di vivere insieme la settima arte in un’esperienza unica e coinvolgente per la comunità locale.

LA LOCATION

La location si trova nel piazzale antistante il Mercato Rionale di Vigna Murata, in via Andrea Meldola. Rappresenta il cuore pulsante del quartiere di Fonte Meravigliosa. La scelta del luogo, spiegano gli organizzatori, è stata dettata non solo dal successo riscontrato nella precedente edizione, ma anche dall’intento di fornire una nuova funzione all’area rendendola un luogo di aggregazione e spessore culturale.

IL PROGRAMMA

  • Giovedì 29 giugno

Presentazione della rassegna e del progetto dell’Arena Civica Vigna Murata

21:00 proiezione di Borotalco (C. Verdone)

  • Venerdì 30 giugno

20:30 Live podcast con Popcorn&Podcast

21:00 proiezione di Se mi lasci ti cancello (M. Gondry)

  • Sabato 1 luglio

21:00 proiezione di Shrek (W. Steig)

  • Domenica 2 luglio

20:30 Presentazione del libro Nel quadrilatero del silenzio di Elvio Calderoni

21:00 proiezione di Vertigo (A. Hitchcock)

  • Lunedì 3 luglio

20:30 Esibizione di Stand Up Comedy

21:00 proiezione di Vacanze Romane (W. Wyler)

  • Martedì 4 luglio

21:00 proiezione di Madagascar (E. Darnell e T. McGrath)

  • Mercoledì 5 luglio

21:00 Concorso di Cortometraggi

  • Giovedì 6 luglio

21:00 l’attrice Eleonora Romandini presenta Corro da te (R. Milani)

  • Venerdì 7 luglio

21:00 Altems Advisory presenta Dallas Buyers Club (M. Vallée)

  • Sabato 8 luglio

21:00 proiezione di Galline in Fuga (P. Lord e N. Park)

  • Domenica 9 luglio
  • 20:30 Intervento della giornalista cinematografica Baba Richerme
  • 21:00 Premiazione e proiezione del cortometraggio vincitore della Lanterna D’Oro a seguire, proiezione di Midnight in Paris (W. Allen)

Redazione