Home Cultura Libri

Dare la vita

Cos’è una famiglia? Cos’è un fratello, una sorella, un padre e una madre? Sono figure che si possono scegliere e dalle quali si può essere scelti? Sono queste le risposte a cui Michela Murgia, in questo libro così denso di esperienza personale, ha cercato di dare risposta.

Sono considerazioni che arrivano da discorsi e ragionamenti che Murgia ha fatto in anni di vita e di lotta politica e sociale. Attraverso i suoi libri, le conferenze, gli incontri, i social e la grande esposizione che avuto negli ultimi mesi di vita, circondata da quella che, dopo tutto, è la sua risposta a tutte queste domande: la sua famiglia queer.

Ads

Una serie di considerazioni che si lanciano avanti rispetto alla realtà politica del nostro Paese, superando spesso anche lo stesso dibattito culturale. Guardano dal futuro indietro verso le dinamiche sociali e familiari del secolo scorso. Spaziano dalla queerness familiare fino alla gestazione per altri, attraversando tutto lo spettro di quell’essere donna che Michela Murgia ha a lungo indagato.

In questo libro racconta, attraverso l’esperienza personale, un altro modello di maternità: “legami d’anima che si sommano a quelli di sangue”. Una riflessione profonda sugli affetti, sull’aprirsi all’altro per comprendere come questo amplifica l’amore.

 

 

DARE LA VITA

Michela Murgia

Rizzoli

Pagine 128

Euro 15

Redazione