A settembre, in contemporanea con gli USA, è stato pubblicato anche in Italia il nuovo libro del maestro del terrore Stephen King. Con il libro Holly, King punta ad approfondire la storia dell’investigatrice privata Holly Gibney, un personaggio già tratteggiato dall’autore in altri romanzi e racconti che i più appassionati non potranno non riconoscere.
Penny Dahl, nel tentativo di ritrovare sua figlia scomparsa, si rivolge all’agenzia Finders Keepers di cui Holly Gibney è socia. Dopo una prima reticenza ad accettare il caso (del quale si sarebbe dovuta occupare da sola visto che il suo collega è bloccato a casa positivo al Covid), Holly decide di iniziare le ricerche. Le indagini si alternano tra alti e bassi fin quando la detective incontra gli anziani vicini della ragazza scomparsa. Professori emeriti in pensione, due borghesi rispettabili, una coppia all’apparenza tranquilla come solo la penna di King è capace di raccontare, ma che nasconde segreti una malvagità unica nel suo genere. Questa volta per Holly non sarà facile venire a capo di questa intricata matassa che le farà anche pensare di farla finita con il mondo delle agenzie investigative.
All’interno del romanzo Stephen King non manca di porre il suo personaggio davanti alle sfide e ai grandi stravolgimenti della contemporaneità e della società statunitense. Tra le pagine di Holly infatti trovano spazio la relazione e il pensiero della protagonista sul Covid, sulla pandemia e sui vaccini. Senza dimenticare temi come il cambiamento climatico e la presidenza Trump.
HOLLY
Stephen King
Sperling & Kupfer
Pagine 590
Euro 21
Redazione