Home Cultura Libri

Un anno di storie. Treccani 2023

“C’è un immenso materiale narrativo che si accumula in 365 giorni: la porzione che ci raggiunge nel formato di un libro è minima rispetto a ciò che resta non narrato, o non fino in fondo”. È in questo modo che lo scrittore Paolo Di Paolo introduce il lavoro di raccolta realizzato per Treccani con il libro Treccani. Un anno di storie. Un compendio che ripercorre l’anno appena trascorso nel nuovo progetto editoriale dell’enciclopedia italiana. Si tratta di un volume ricchissimo che ripercorre in 280 pagine una panoramica dei libri più rappresentativi pubblicati in Italia nel 2023. Dati, saggi inediti e racconti concorrono a formare una sintesi dell’editoria contemporanea, con uno sguardo alle sfide e alle prospettive del prossimo futuro.

Ogni anno vengono pubblicati in Italia circa 80mila nuovi titoli. Ma ai libri si sommano le storie di serie tv, film e contenuti social. “In questo orizzonte narrativo sempre più fitto e articolato, il rischio del disorientamento è forte e una mappatura
può essere utile”, spiegano dalla Treccani. Domande, risposte, dati, eventi che costellano una stagione letteraria e che questo libro ricostruisce, seguendo l’evoluzione di un immaginario pubblico in continuo cambiamento. Alle analisi dei temi più rilevanti seguono una cronologia dei fatti e le schede di venti tra i libri più rappresentativi dell’anno.

Ads

 

UN ANNO DI STORIE. TRECCANI 2023

AA. VV.

Treccani

Pagine 280

Euro 29

Redazione