Home Senza categoria

Marconi: presto gli spazi per le Associazioni all’ex Campari

Il Municipio XI assicura: entro i primi mesi del 2024 la fine dei lavori

Tratto da Urlo n.219 gennaio 2024

MARCONI – La scorsa estate sono partiti i lavori di ristrutturazione dello stabile che per molti anni ha ospitato la fabbrica della Campari, sito tra via Oderisi da Gubbio e via di Pietra Papa, nel bel mezzo del quartiere Marconi. Il progetto prevedeva la realizzazione di una sala conferenze e di tre stanze destinate alla partecipazione, cioè che potranno essere utilizzate in concessione da associazioni e comitati di quartiere, tramite la procedura prevista dalla Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 104 del 2022. Al momento in cui scriviamo la ristrutturazione dei locali è quasi completata e gli spazi sono pronti alla consegna, così come conferma in una nota al nostro giornale l’Assessore al Patrimonio e manutenzione degli immobili comunali del Municipio XI, Alberto Belloni: “I lavori alla ex Campari procedono, precisamente stanno ultimando l’adeguamento impiantistico funzionale degli spazi interni. Siamo convinti che entro i primi mesi del 2024 si potrà arrivare alla chiusura del cantiere e si avvieranno le procedure per restituire uno spazio socio-culturale alla cittadinanza”.

Ads

BREVE CRONISTORIA

La struttura ha avuto nell’ultimo decennio varie destinazioni d’uso. In passato per esempio è stata utilizzata come Emporio della solidarietà, grazie ad un’intesa firmata nel febbraio 2016 tra la Diocesi di Roma e il Municipio XI. Successivamente ha anche ospitato un Urban center, un luogo di confronto tra le istituzioni e le realtà associative municipali. Proprio da questo progetto si è partiti per cercare di restituire nuova vita ad una struttura strategicamente posizionata all’interno del popoloso quartiere Marconi. Così l’Amministrazione municipale l’ha rimessa al centro del dibattito, adeguando gli importi stanziati e ridistribuendo gli spazi interni. I locali della ex Campari ristrutturati potranno essere nuovamente consegnati alla cittadinanza come luogo di condivisione e partecipazione.

MANCA UN POLIAMBULATORIO

Ma destinare quei locali ad una funzione di condivisione degli spazi comuni ha riaperto un dibattito importante sul territorio: in un quartiere abitato da tanta gente come è Marconi, pesa la mancanza, ormai da quasi un decennio, di un Poliambulatorio della Asl, che in passato è stato trasferito da Marconi a Magliana, costringendo la cittadinanza a lunghi spostamenti con tutti i disagi del caso. La pensa così Marco Palma, consigliere di FdI in Municipio Roma XI: “Purtroppo i locali della ex Campari acquisiti da Roma Capitale palesano una condizione d’inadeguatezza per le finalità destinabili ad utilizzo Asl. È un peccato, l’ennesima occasione persa, perché avevamo in via Enrico Fermi un Poliambulatorio Asl e ora non ce l’abbiamo più”. Ma come mai nell’ultimo decennio nessuno ha pensato di risolvere questa questione e trovare nuovi spazi per un Poliambulatorio a Marconi? “Non mi arrendo – continua il consigliere Palma – scriverò nuovamente alla Asl per chiedere che presentino formalmente una manifestazione d’interesse, perché è inconcepibile che una struttura pubblica così importante sia stata trasferita da Marconi anni fa, senza porre nessun rimedio a questa situazione di disagio per la cittadinanza, soprattutto più fragile, costretta ad emigrare a Magliana per qualsiasi analisi”. Detto che i locali della ex Campari siano ormai già destinati alle associazioni, è auspicabile che si trovi un’altra struttura che riporti il Poliambulatorio Asl vicino ai cittadini del quartiere Marconi.

Giancarlo Pini