Home Rubriche Go Green

Archiviato lo stadio cosa ne sarà dell’area di Tor di Valle?

L’incontro organizzato dal Comitato Difendiamo Tor di Valle dal Cemento punta ad accendere i riflettori sul futuro dell’area

TOR DI VALLE – Il progetto dello Stadio a Tor di Valle è ormai storia passata. Mentre i cittadini divisi tra favorevoli e contrari si scontrano sull’area di Pietralata, lungo la sponda del Tevere si guarda al futuro dell’area sottratta alla speculazione edilizia.

Per farlo il Comitato Difendiamo Tor di Valle dal Cemento ha organizzato una prima conferenza con il territorio per fare il punto sulla situazione e spolverare vecchie progettualità l’intento è quello di riorganizzarsi, contarsi e capire verso quali orizzonti orientare la pressione dal basso dei cittadini per dare nuove funzioni ad un’area che, altrimenti, è destinata all’abbandono, all’incuria e al crescente degrado.

Ads

“Da anni l’ex ippodromo di Tor di Valle è in stato di abbandono – si legge nell’invito all’incontro – Grazie alle battaglie sostenute da associazioni, comitati, cittadini, è stato sventato il tentativo di speculazione edilizia del costruttore romano Luca Parnasi e del finanziere americano James Pallotta. Ora è tempo che l’area venga restituita alla città secondo la funzione originale indicata dal Piano Regolatore Generale: Parco fluviale attrezzato”.

L’appuntamento fissato dal Comitato è per giovedì 7 marzo alle ore 17.30 presso il Centro Anziani Decima in via R. Lordi 7. L’invito è quello a discutere “insieme per fare il punto sulla situazione, capire insieme cosa si può fare in quell’area, confrontarci per avanzare le nostre proposte all’amministrazione comunale”. Ospiti dell’incontro l’ex Assessore all’Urbanistica capitolini, Paolo Berdini, e l’ex consulente ambiente/urbanistica per il Comune di Roma, Massimo Bricca.

Redazione