Home Notizie Cronaca Roma

Anche al Mercato Laurentino arriva la macchinetta mangiaplastica

Questa mattina l’inaugurazione alla presenza della Sindaca. Sono sette i mercati rionali dove questo servizio è già attivo

LAURENTINO – Questa mattina nel Mercato Laurentino è stata inaugurata una nuova macchinetta mangiaplastica, come già avvenuto a Magliana, a Montagnola, a Roma 70 nel mercato Grottaperfetta e in altri mercati della Capitale. Presente all’iniziativa anche la Sindaca, Virgina Raggi, “per spiegare a tutti come funziona la macchinetta mangiaplastica che abbiamo appena attivato. Chi conferisce 100 bottiglie in plastica – spiega la prima cittadina – avrà diritto a 1 euro di sconto sulla spesa presso i banchi che aderiscono all’iniziativa”.

L’INIZIATIVA

Sono 8 gli ecocompattatori attivati al momento nei mercati rionali di Roma, mentre entro dicembre, comunicano dal Campidoglio, saranno in tutto 17. Le installazioni fanno parte dell’iniziativa “Riciclami al mercato… e sarai premiato!”, portata avanti con il consorzio Coripet, come previsto dall’accordo siglato a settembre con Roma Capitale.

Ads

COME FUNZIONA IL SERVIZIO

Le bottiglie raccolte e riciclate serviranno a produrne di nuove, in vista dell’obiettivo europeo fissato al 2025 di produrre bottiglie contenenti un 25% di PET riciclato (R-pet). Come avviene per la campagna “+ Ricicli + Viaggi”, avviata nelle stazioni della metropolitana, anche per chi partecipa alla raccolta di materiale in PET nei mercati è previsto un piccolo premio: 1 euro di sconto sulla spesa presso i banchi aderenti all’iniziativa, ogni 100 bottiglie conferite, a fronte di una spesa minima di 5 euro. Per ottenere un codice utente bisogna scaricare l’app Coripet per Android e iOS, disponibile su Google Play e App Store, oppure richiedere la card Coripet presso il mercato. Durante i primi giorni di attivazione, sarà presente del personale di Coripet per dare ai cittadini informazioni sulle modalità del progetto e sul funzionamento delle macchinette mangiaplastica: che tipo di bottiglie conferire, come farlo e come accumulare punti per ricevere lo sconto sulla spesa.

I PROSSIMI MERCATI INTERESSATI DALL’INIZIATIVA

Nei prossimi giorni ed entro il mese di dicembre le macchinette mangiaplastica saranno attivate anche nei mercati Appagliatore, Latino, Casilino 23, Italia, Casal de Pazzi, Irnerio, Platani e Borgo Ticino. Al momento sono otto i mercati che già dispongono del servizio e sono Magliana, Trieste, Tuscolano III, Prati, Cinecittà, Montagnola, Grottaperfetta e Laurentino.

Red

 

Previous articleRoma: bocciata la copertura per gli aiuti per lo Sport di base
Next articleRoma: il ‘Piano foglie’ arriva in commissione Ambiente