MEZZOCAMMINO – Ad oltre un anno dall’annuncio dei lavori per la realizzazione delle barriere fonoassorbenti nella parte esterna del GRA in corrispondenza del quartiere Mezzocammino, dalla Lista Civica Raggi sono tornati a chiedere conto degli interventi non ancora conclusi.
LA NOTIZIA DEI LAVORI
Nella serata del 2 maggio 2022 era stata data la notizia che la barriera di pannelli fonoassorbenti lungo il GRA in corrispondenza del quartiere di Mezzocammino verrà completata. È stata la Presidente del Municipio IX, Titti di Salvo a dare questa informazione, dando seguito a quanto richiesto dal Comitato di Quartiere al Sindaco Gualtieri durante la sua visita in zona del 29 aprile 2022. Durante una lunga passeggiata nel quartiere il primo cittadino, tra le molte criticità prospettate dai cittadini, ha avuto anche modo di parlare del completamento della barriera fonoassorbente sul GRA atteso da circa 14 anni. “Si tratta di un problema annoso che è stato lamentato fin dall’insediamento dei primi abitanti nel quadrante nel 2008 – ricorda la Presidente Di Salvo – Infatti, la vicinanza del GRA anche a seguito del suo allargamento in occasione del Giubileo del 2000, creò grandi problemi di inquinamento acustico per la vicinanza di case e di due scuole in particolare”. Il tratto interessato da questo problema, rimasto quindi senza barriere (lavori che dovrebbero essere effettuati da ANAS), è quello che va da via Luigi Guglielmi fino al comprensorio di Torrino 1. Ora però sembra esserci l’ufficialità dei lavori che saranno a carico di ANAS.
LO STOP
Come è noto, le costruzioni residenziali del quartiere Torrino Mezzoccammino arrivano a lambire il GRA ed i cittadini richiedono da tempo l’installazione di barriere fonoassorbenti nella parte esterna del GRA, in aggiunta a quelle interne e a quelle esistenti sulla mezzeria. L’annuncio dei lavori aveva fatto ben sperare i residenti ma, come spiega la Consigliera della Lista Civica Virginia Raggi, Carla Canale, “a distanza di più di un anno le barriere non sono state realizzate ed anzi, il piccolo cantiere approntato da ANAS nel novembre 2022 veniva smantellato ad inizio agosto 2023 nel silenzio del Municipio IX e di Roma Capitale circa le motivazioni di tale rimozione”. Nonostante fosse stato installato il cantiere e ci fosse una progettazione relativa all’intervento, i lavori si sono bloccati. Lo scorso maggio, ad un anno dall’annuncio, era la stessa presidente Di Salvo, interpellata sul caso da RomaToday, a riferire di uno stop dovuto alla necessità di procedere ad una integrazione di fondi.
L’INTERROGAZIONE DELLA LISTA CIVICA RAGGI
Ora l’interrogazione avanzata dalla Lista Civica Raggi punta proprio a capire a che punto sia l’iter per questo intervento e se l’integrazione di fondi che sarebbe necessaria per completare l’intervento sia stata realizzata.
Redazione