Home Rubriche Go Green

Municipio IX: tre quartieri per una Grande Giornata Ecologica

Il 29 ottobre il CdQ Tor de Cenci–Spinaceto ha organizzato la “GGE 2023” che toccherà tre quartieri con altrettanti appuntamenti e obiettivi

MUNICIPIO IX – Per domenica 29 ottobre il CdQ Tor de Cenci–Spinaceto, in collaborazione con tante realtà associative del territorio, ha organizzato la “GGE 2023”, cioè la Grande Giornata Ecologica che toccherà i quartieri di Tor de Cenci, Spinaceto e Villaggio Azzurro.

LA MODALITÀ PLOGGING

L’intera iniziativa, proprio perché comprende diversi quartieri, è stata pensata in maniera itinerante, seguendo il principio del “plogging”. “Cammineremo nei quartieri armati di guanti, buste, pazienza e volontà per ripulire le strade della nostra città”, si legge nella locandina dell’iniziativa. Il “plogging” è un termine composto dalla fusione della parola inglese jogging (che tutti conosciamo) con lo svedese “plocka upp”, che significa raccogliere. Letteralmente: raccogliere correndo. Una pratica nata in Svezia che concilia la corsa con la pulizia delle strade che vengono attraversate. Nel tempo il “plogging” ha preso diverse forme, comprendendo anche le camminate di pulizia come quella organizzata dal CdQ Tor de Cenci-Spianceto.

Ads

GLI OBIETTIVI

Gli organizzatori per la giornata del 29 ottobre hanno deciso di toccare tre quartieri, per altrettanti appuntamenti e obiettivi. Il primo obiettivo è chiamato “concreto” e rappresenta l’azione di pulizia di vie, piazze e parchi che verrà messa in opera dai volontari. Si passa poi al secondo obiettivo “educativo”, un buon esempio di azioni positive da dare ai più giovani sulla cura per l’ambiente e il territorio in cui viviamo. Infine un obiettivo “simbolico” utile a dimostrare alle istituzioni l’impegno che i cittadini mettono sul territorio.

GLI APPUNTAMENTI

A Tor De Cenci l’appuntamento è alle ore 9.45 in via Romolo Giogliozzi davanti la chiesa per la camminata di pulizia che attraverserà via Respighi, Pereira, il Parco di Tor de Cenci, la piazzetta del mercato e il parchetto Veltroni.

A Spinaceto l’incontro è fissato per le 9.30 in via Eroi di Trilly e la passeggiata si snoderà su viale Caduti della Resistenza, Via Stame, Largo Annarumma e via degli Eroi di Cefalonia.

Mentre a Villaggio Azzurro si partirà alle 9.30 da piazza Piermarini, per la cura del verde e delle aiuole dei parchetti Piermarini e Aldo della Rocca.

Infine alle ore 12.00 tutti i volontari si raduneranno al Parco caduti di tutte le guerre.

Redazione