Tratto da Urlo n.222 aprile 2024
MEZZOCAMMINO – Nella mattinata del 26 marzo scorso c’è stato un nuovo incontro tra l’Assessorato ai Lavori pubblici di Roma Capitale, Municipio IX, Consorzio e cittadini per presentare il progetto della nuova scuola media di Torrino-Mezzocammino. Sono circa otto anni che i cittadini di questo territorio attendono il nuovo plesso, per il quale sarebbero pronti 5 milioni di euro.
L’Assessora ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini, ha parlato di un incontro positivo: “Abbiamo voluto accogliere l’esigenza venuta dal territorio di cui la presidente Di Salvo è stata promotrice. La nuova scuola avrà caratteristiche all’avanguardia, sarà energeticamente sostenibile e in particolare si integrerà fortemente con l’ambiente circostante riprendendone i caratteri architettonici e paesaggistici”.
La scuola verrà realizzata in viale Gianluigi Bonelli, all’altezza di largo Walter Molino, e potrà ospitare fino a 252 alunni. Saranno realizzati spazi dedicati allo sport e alla musica, locali dedicati ai laboratori e una biblioteca. Il nuovo istituto sarà a disposizione anche dei residenti e aperto alle attività del territorio, grazie a specifici ingressi indipendenti.
Una “bella notizia per tutto il quartiere”, ha detto la Presidente del Municipio IX, Titti di Salvo, salutando i risultati di questo incontro con la cittadinanza: “Non solo perché viene ampliata l’offerta educativa nel quartiere, che ha un trend demografico fortemente positivo – spiega – ma anche perché la scuola conterrà servizi importanti per tutta la comunità, dalla biblioteca, all’aula musica, alla palestra. Un vero e proprio Campus che interpreta al meglio l’idea della città di prossimità. Quella nella quale ai cittadini, soprattutto alle più giovani e ai più giovani, sarà possibile usufruire dei servizi necessari a breve distanza”.
Al momento non è ancora ipotizzabile una data per l’inizio dei lavori. In ogni caso, a quanto si apprende, dovrebbero partire nel 2025. A breve la Giunta capitolina approverà il progetto definitivo della scuola, poi partirà la conferenza di servizi, primo passo verso la cantierizzazione.
AC