Home Notizie Cronaca Roma

Sicurezza: chiesto il rinnovo degli Osservatori Territoriali

I Consiglieri municipali di Forza Italia chiedono una maggiore partecipazione della politica e dei rappresentati dei cittadini

ROMA – Gli eletti municipali di Forza Italia hanno deciso di puntare sulla sicurezza, attraverso una mozione per dare maggiore forza agli Osservatori Territoriali per la Sicurezza. In Municipio VIII sono i consiglieri Caterina Benetti e Matteo Bruno ad aver presentato l’atto, mentre in Municipio XII sono stati Pietrangelo Massaro e Alessandro Galletti. A loro si sono aggiunti i referenti di FI eletti negli altri parlamentini della Capitale, tra loro: Stefano Peschiaroli, Patrizio Di Tursi, Lorenzo Saputi e Fabrizio Montanini.

GLI OSSERVATORI

Questi Osservatori sono stati attivati nel 2021 con Delibera di Giunta Capitolina (la N. 273 del 18 novembre 2021), dopo l’adozione di un protocollo con il Prefetto di Roma. Il compito di questi organismi è quello di selezionare “le criticità sul territorio e di promuovere lo sviluppo di azioni di sistema tra le diverse componenti, per rispondere adeguatamente alle esigenze ed alle specificità territoriali”. A queste riunioni, assieme al Presidente del Municipi, ai Dirigenti di PS, ai Comandanti dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale, possono essere inviate a partecipare anche le “rappresentanze dei cittadini o di categorie rilevanti ai fini della discussione e approfondimento di specifiche problematiche”.

Ads

LA SCADENZA

Il Protocollo d’Intesa con la Prefettura ha una durata di due anni e quindi risulta, ad oggi, formalmente scaduto il 17 novembre del 2023. Una problematica non da poco, visto che senza un rinnovo, perlomeno di altri due anni, non si potrebbe procedere alla convocazione di questi organismi.

LE RICHIESTE

Sono chiare le attese dei consiglieri forzisti attraverso gli atti presentati ai rispettivi consigli municipali: “Nel territorio del comune Roma sono troppe le aree abbandonate e lasciate al degrado. Per selezionare le criticità sul territorio sono stati istituiti presso i Municipi di Roma Capitale gli Osservatori Territoriali per la Sicurezza, ma gli episodi di criminalità che sempre più spesso si verificano in città hanno evidenziato la necessità di potenziarne l’azione e l’efficacia – spiegano in una nota Stefano Peschiaroli, Pietrangelo Massaro, Patrizio Di Tursi, Caterina Benetti, Alessandro Galletti, Matteo Bruno, Lorenzo Saputi e Fabrizio Montanini – Per questo, abbiamo presentato una mozione in tutti i Municipi di Roma Capitale per chiedere ai Presidenti di convocare l’Osservatorio con le forze dell’ordine per promuovere azioni di contrasto alla criminalità, promuovendo il coinvolgimento dei cittadini. Per Forza Italia, la sicurezza rappresenta una assoluta priorità”. Nella mozione è inoltre segnalata come prioritaria l’attività di rinnovo del protocollo, perlomeno per altri due anni. “Vogliamo ampliare la partecipazione a queste riunioni – spiega la consigliera Benetti in Municipio VIII – Nel nostro territorio alle riunioni non partecipano i Consiglieri eletti e nemmeno una rappresentanza dei cittadini, magari attraverso i Comitati di Quartiere. Quello che chiediamo – conclude – è che siano potenziati”.

LeMa