Home Municipi Municipio IX

Spinaceto: partita la bonifica per il Parco villa Romana

Dopo gli interventi si attende la presa in carico da parte del Municipio IX

SPINACETO – È partita in queste ore la bonifica del Parco villa Romana in viale degli Eroi di Rodi nel quartiere di Spinaceto. Un’operazione delicata richiesta da tempo dai cittadini del Comitato di Quartiere e del Comitato Parco Villa Romana, che potrebbe nei prossimi mesi aprire la strada alla attesissima presa in carico dell’area da parte del Municipio IX.

Ads

L’AREA

La porzione di verde che è stata attenzionata dai cittadini è in stretta continuità con la porzione che contiene gli scavi archeologici portati alla luce nei primi anni ’80, ma che non è stata mai riqualificata. Si tratta di un’area, in carico al Vicariato, inscritta tra viale degli Eroi di Rodi, via Aldo Eluisi, Viale degli Eroi di Cefalonia e il cavalcavia di Viale dei Caduti per la Resistenza, sulla quale non erano mai stati effettuati interventi di bonifica e che i cittadini hanno chiesto di far tornare al pubblico utilizzo.

GLI INTERVENTI E LA PRESA IN CARICO

Gli interventi in corso a carico del Vicariato, spiega Cristiano Ciotta del Comitato Parco Villa Romana, interesseranno tutte le alberature e i rovi presenti sul terreno: “Questo Comitato, assieme al CdQ, sono due anni che persegue l‘obiettivo della riqualificazione dell’area, quindi attendiamo ora che il Municipio la prenda in carico come promesso, e la riconsegni al verde pubblico”.  In questi due anni infatti, spiega Ciotta, il Comune di Roma con Commissione Patrimonio ha convocato diverse sedute per risolvere questa situazione, fino ad arrivare ad un accordo con il Vicariato per la bonifica e per la successiva presa in carico dell’area da parte del Municipio IX. I tempi per questi interventi, spiegano dal Comitato, si sono allungati per i nullaosta del Comune e la necessità di far intervenire un agronomo per la valutazione delle alberature. Ora la speranza dei cittadini è che l’iter preannunciato si concluda al più presto con la presa in carico da parte del Municipio IX.

Redazione