Home Notizie Cronaca Roma

L’Agenzia Europea Antiriciclaggio non arriverà a Roma

La competizione è stata vinta da Francoforte, le torri dell’EUR non saranno la nuova sede dell’Amla

ROMA – Nulla da fare per la Capitale. Anche la sede della nuova Agenzia Europea Antiriciclaggio non sbarcherà a Roma. Il Sindaco Gualtieri nei mesi scorsi si era speso a livello europeo offrendo al nascente organismo gli spazi in via di riqualificazione delle Torri dell’EUR, ma l’UE ha scelto di portare l’Agenzia altrove.

Ads

A vincere la competizione, dopo lo scrutinio segreto del 22 febbraio all’interno dell’Europa Building di Bruxelles, tra le nove città candidate è stata Francoforte in Germania ad avere la meglio. Una scelta inaspettata per la delegazione italiana, infatti Francoforte è già sede della Bce. La decisione quindi non rispetterebbe il principio dell’equilibrio geografico, che avrebbe dovuto orientare i voti verso Roma, Madrid e Riga, le uniche candidate a non ospitare già altre istituzioni europee.

Dopo l’esclusione dall’Expo è la seconda sconfitta per la Capitale sul fronte dei grandi appuntamenti internazionali. Sul territorio capitolino resta al momento l’incognita sull’utilizzo delle Torri che, a quanto affermato fino ad ora, dovrebbero ospitare anche degli uffici di FS.

LeMa