Home Municipi Municipio IX

Trigoria: in arrivo una nuova piazza con i fondi del Giubileo

L’Area, ad oggi inutilizzata, diventerà il nuovo punto di socialità del quartiere

TRIGORIA – Il Giubileo, con i suoi fondi e gli interventi, arriverà anche a Trigoria, con la realizzazione di una nuova piazza per il quartiere. Il luogo deputato ad accoglierla è l’area, ad oggi inutilizzata, lungo via di Trigoria tra via Giancarlo Vigorelli e via Jader Jacobelli.

IL PROGETTO

A dare notizia di questa progettualità è Fabio Ecca, presidente della commissione speciale Transizione ecologica e digitale, Pnrr-PPP, Agricoltura, Progetti Europei, Fondi Giubileo. Il consigliere Pd in una nota spiega come “grazie ai fondi Giubileo sarà possibile trasformare l’area verde su via di Trigoria in una piazza ricca di elementi di socializzazione, come un’area giochi ed un’area cani”. Quest’opera ricade all’interno dell’intervento n. 159 del DPCM dell’8 giugno 2023, che assegna un milione di euro ad ogni Municipio per realizzare un intervento su ciascun territorio. “La Giunta Di Salvo – seguita Ecca – ha deciso di trasformare l’area su via di Trigoria, che di fatto era un ‘non luogo’, in un luogo di socializzazione a servizi di tutti gli abitanti di Trigoria, realizzando anche i parcheggi necessari ai negozi presenti dall’altra parte della strada”. In particolare verranno realizzare due lunghe file di parcheggi, un’area giochi e un’area cani, verranno poi piantumati una decina di alberi e posizionato un ombreggiante.

Ads

L’INCONTRO

L’occasione per conoscere nel dettaglio il progetto, comunica sempre il consigliere Ecca, è l’assemblea pubblica organizzata per venerdì 24 novembre alle ore 18.00 presso il Centro Anziani di Trigoria in via Gustavo D’Arpe 48. Un modo questo per scoprire quale sarà il futuro volto della piazza e quali saranno le nuove funzioni pensate per quest’area fino ad oggi inutilizzata.

LE CRITICHE

Sull’iniziativa nei giorni scorsi non sono mancate alcune critiche espresse dall’opposizione. In particolare è la consigliera di FdI, Laura Pasetti a commentare il progetto, riscontrando la presenza di pochi posti auto. La consigliera infatti sottolinea che la pecca di questo progetta sarebbe proprio nella carenza di parcheggi “della quale – spiega – il quartiere soffre da sempre. I pochi presenti che vengono utilizzati in gran parte sono abusivi. Non si può pensare di realizzare una piazza dove ci sono circa quaranta posti auto, con diverse attività commerciali attorno e probabilmente il mercato settimanale”. La preoccupazione della consigliera infatti starebbe anche nella possibilità che il mercato settimanale, che attualmente si svolge nella vicina via Guglielmo Guasta, possa essere dirottato sulla nuova piazza, aumentando la necessità di posti auto. Tutte questioni che potranno essere affrontate durante l’incontro con i cittadini.

Redazione