Home Municipi Municipio VIII

Anche dal Municipio VIII, Buon Compleanno Renato

Renato Zero, storico abitante del territorio, compie oggi 70 anni e il Municipio VIII ha voluto conferirgli una targa come "Figlio della Montagnola"

SHARE

MONTAGNOLA – Il 30 settembre del 1950, esattamente 70 anni fa, nasceva Renato Zero, al secolo Renato Fiacchini, uno dei cantanti italiani più amati della musica italiana. Una carriera sfavillante che prosegue anche oggi con un progetto discografico alle porte e orde di ‘sorcini’, vecchi e nuovi, pronti a seguirlo.  Renato ha trascorso la sua infanzia in via Ripetta, 54 a due passi da piazza del Popolo, mentre per tutta la sua adolescenza ha vissuto in via Fonte Buono, nel cuore del quartiere Montagnola.

IL DOCUMENTO

Proprio per quanto il cantautore ha rappresentato per il quartiere e peri suoi abitanti, il Consiglio del Municipio VIII ha questa mattina votato una mozione per la consegna di una targa a Renato Zero, “Figlio della Montagnola”, in occasione del suo settantesimo compleanno. “La Montagnola è il quartiere dove Renato Zero ha trascorso la sua gioventù e a cui è rimasto più legato – racconta il consigliere Simone Foglio, che ha presentato in Consiglio questa mozione – tanto che questo quartiere è stato più volte citato nelle sue interviste. Non potevamo lasciar passare un appuntamento importante senza augurare anche noi del Municipio VIII un buon compleanno a Renato Zero”.

LA TARGA

“La motivazione che abbiamo voluto dare a questa targa è anche legata al momento particolare che stiamo vivendo – aggiunge Il consigliere Foglio – proprio ora i suoi messaggi di vicinanza alle persone più fragili e socialmente più vulnerabili, sono particolarmente attuali e rappresentano una speranza”. Ora non bisogna far altro che trovare il modo di consegnare la targa a Renato Zero: “Ci piacerebbe che fosse un’iniziativa pubblica, anche se forse in questo momento sarà difficile. Speriamo però di riuscire ad organizzare al più presto la consegna”, conclude.

Red