Home Rubriche City Tips

Estate 2022: per gli anziani del Municipio VIII arrivano i Punti Blu

Il servizio partirà il 4 luglio e proseguirà per sette settimane. Nell’articolo tutte le informazioni per fare domanda

MUNICIPIO VIII – Le iniziative in sostegno degli anziani del Municipio VIII per quest’anno comprendono anche i Punti Blu, la possibilità cioè di trascorrere alcune giornate in uno degli stabilimenti balneari di Ostia, “fuggendo” per qualche ora dalla calura della città. L’apertura delle prenotazioni, che proseguiranno fino al 23 giugno, è stata annunciata nei giorni scorsi dall’Assessora municipale alle Politiche Sociali, Alessandra Aluigi: “Grazie ai fondi stanziati dall’Assessora Barbara Funari per le attività estive a favore degli anziani abbiamo organizzato i soggiorni diurni estivi al mare”.  Dal Campidoglio l’Assessora Funari in queste ore ha parlato dell’impegno di fondi in questo senso nei confronti dei municipi: “Le cronache riportano in questi giorni notizie di anziani smarriti anche a causa di problemi cognitivi legati al caldo. Come Amministrazione – spiega l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – abbiamo trasferito apposite risorse ai Municipi con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone anziane in questi mesi estivi”.

IL SERVIZIO

Il servizio, fortemente richiesto dai Centri Anziani del territorio, è completamente gratuito ed è rivolto alle donne dai 60 anni di età e agli uomini dai 65 anni di età. I gruppi partiranno dal 4 luglio e il servizio proseguirà per 7 settimane fino al 29 agosto. Si partirà in pullman a Roma alle ore 8.00 in direzione di Ostia per rientrare alle 17.00. Nello stabilimento verranno assicurati un ombrellone per due persone, una sedia a sdraio o lettino a persona, il pasto completo ed una serie di attività ludico ricreative. Tutte le informazioni per presentare la domanda per partecipare ai Punti Blu possono essere reperibili sul sito del Comune, “Inoltre – spiega l’Assessora Aluigi – un aiuto per la compilazione delle domande può essere richiesto in un qualsiasi dei nostri Centri Anziani, così da rendere il servizio veramente accessibile a tutti”.

Ads

OLTRE LE INIZIATIVE PUBBLICHE

Quella dei Punti Blu, ci conferma telefonicamente l’Assessora municipale Aluigi, quella dei Punti Blu non sarà l’unica iniziativa che verrà organizzata dal Municipio VIII con il sostegno del Campidoglio. In ogni caso l’Assessora Funari ha sottolineato in una nota come il sostegno migliore agli anziani arriva dall’interessamento del singolo cittadino: “Il servizio migliore che ogni cittadino può fornire è quello di vigilare sulla salute dei nostri anziani, magari con una visita in più ai propri vicini di casa dimostrando attenzione e sensibilità che possono essere di aiuto per scongiurare pericoli dovuti al caldo e alla solitudine – afferma l’assessora – L’isolamento legato alla pandemia non ha certo favorito la socialità e ora con il caldo la popolazione anziana si ritrova ancora una volta in una posizione di vulnerabilità. Ognuno può fare la sua parte, accanto alle Istituzioni, per contrastare la solitudine“.

Leonardo Mancini

Previous articleEx Mira Lanza: ancora nessuna svolta per l’ex saponificio
Next articleSan Paolo: viale San Paolo si rifà il look