Home Cultura Cinema

Garbatella: torna La Festa dell’Altra Estate dal 2 al 22 luglio alla Casetta Rossa

In via Magnaghi un ricco calendario di eventi, musica e incontri per La Festa dell’Altra Estate

GARBATELLA – Dal 2 al 22 luglio torna nel cuore di Garbatella la Festa dell’Altra Estate a Casetta Rossa. Venti giorni di musica, teatro, cinema, dibattiti, presentazioni, socialità, laboratori per grandi e piccini, sempre accompagnati dalla buona cucina. “Venti giorni di bellezza condivisa e gratuita – spiegano gli organizzatori – perché questa è la nostra idea di cultura”.

IL PROGRAMMA

Si parte sabato 2 luglio con il consueto brindisi di apertura con l’esibizione della Stradabanda. Spazio agli spettacoli, domenica 3 luglio con Max Paiella & Friends, lunedì 4 luglio con Stand Up Comedy – monologhi comici di stand-up comedy di Filippo Simoniello, Riccardo Crivellaro, Giorgia Marino, Lorenzo Siciliano, Daniele Bass, martedì 5 luglio con “Lercio Live Show”, mercoledì 6 luglio con “Rotte – Storie e migrazioni” con Mauro Lamanna e Gianmarco Saurino, sabato 16 luglio con Ivan Talarico. Tanta musica con Piji & The Emmet Ray Manouche Orkestra, lo storico Tributo a Fabrizio De André “E nemmeno un rimpianto” giunto alla XVI edizione, Ensemble Invisibile, “Somewhere” dj set di Bob Corsi. Non mancherà il cinema, con la proiezione del docufilm “Habitat“, di “Porpora”, di “The Peanut Butter Falcon“, “2040- Join The Generation“, “On Her Shoulders” e “Demain est à nous“.

Ads

Tra gli incontri si segnalano, tutti a partire dalle 18.30, il dibattito di mercoledì 6 luglio dal titolo “Roma città di mafia. La narrazione mancante e la mobilitazione necessaria” con Nello Trocchia, Francesca Fagnani, Enzo Ciconte e Gianluca Peciola. Venerdì 8 luglio presentiamo il libro “Tutta la stanchezza del mondo” di Enrica Tesio, con Miriam Lepore e Maya Vetri. Lunedì 11 luglio diamo spazio alle comunità energetiche e alle rinnovabili solidali in un incontro al quale partecipano con Francesca Vetrugno, Sara Capuzzo, Andrea Micangeli, Manuele Messineo, Mauro Gaggiotti.  Martedì 12 luglio si parla di “L’alternativa verde e solidale” con Monica Di Sisto, Fabio Ciconte, Michela Cicculli, Simona Biffignandi, Luca Boccoli, Gianluca Peciola. Mercoledì 13 luglio si approfondirà il tema delle nuove generazioni, giovedì 14 luglio si parlerà delle donne e della violenza di genere e il 16 luglio dei diritti LGBT+. Venerdì 15 luglio sarà presentato il libro “Produci consuma crepa” di Angelo Miotto, manuale di resistenza e cambiamento. Domenica 17 luglio sarà la volta della presentazione del libro “Se bruciasse la città” di Massimiliano Smeriglio, con Paolo di Paolo, Amedeo Ciaccheri.

UNA RIVOLUZIONE POSSIBILE

Anche quest’anno – proseguono gli organizzatori – trovano spazio e protagonismo il civismo, la partecipazione sociale, le visioni per altri mondi possibili, l’impellenza di promuovere diritti e di lottare per la pace, il ritrovarsi come comunità ampia e inclusiva. La Festa dell’Altra Estate è l’appuntamento che chiama a raccolta attivismo, impegno e bene comune in un appuntamento che costituisce oggi un solido punto di riferimento nell’Estate Romana. Anche quest’anno sarà la Festa dello stare insieme”. Spazio quindi all’arte e all’artigianato, alle parole recitate e cantate, alla musica e alla danza, ai profumi e ai sapori. “Voce a scrittori emergenti, emersi e anonime promesse dalle passioni vivide, visionari senza esercito, donne e uomini alla ricerca della strada – seguitano – Basterà solo esserci, mettersi in ascolto, lasciarsi guidare dagli astri e dal desiderio di sognare: la nostra è una rivoluzione possibile, portata avanti ogni giorno. Parte da Garbatella, a via Magnaghi 14, la Festa dell’Altra Estate della Capitale”.

Red