Home Municipi Municipio VIII

Garbatella: Via Giovannipoli chiusa al transito per un avvallamento sulla strada

Il danno alle tubature avrebbe potuto causare una voragine, dopo le prime verifiche il Municipio VIII attende l’intervento di ACEA

GARBATELLA – Già dall’inizio di questa settimana via Giovannipoli, importante arteria che collega San Paolo a Garbatella, è stata chiusa al transito per i non residenti, a causa di un preoccupante avvallamento sulla carreggiata stradale. Nei giorni scorsi sono state effettuate delle indagini preliminari per capire l’entità del danno e le caratteristiche che dovrà avere l’intervento di messa in sicurezza e ripristino.

L’INTERVENTO DEL MUNICPIO VIII

Abbiamo chiesto conto di questi interventi all’assessora municipale ai Lavori Pubblici, Paola Angelucci, che ha parlato di un’importante lavoro di controllo e prevenzione da parte dell’Ufficio Tecnico municipale: “Abbiamo provveduto a mettere in sicurezza la zona prima che accadesse la frana annunciata da un avvallamento dell’asfalto. Attraverso il meccanismo della manutenzione ordinaria, abbiamo potuto utilizzare una scavatrice per verificare ciò che stava accadendo – ci spiega l’assessora Angelucci – Dallo scavo emerge una situazione molto critica rispetto alle tubazioni di Acea, presumibilmente si tratta di una conduttura fognaria”.

Ads

IN ATTESA DEGLI INTERVENTI

Dal Municipio VIII ci spiegano di aver prontamente comunicato con ACEA che dovrà portare avanti ulteriori accertamenti sulla natura del danno: “Sotto l’asfalto – conclude Paola Angelucci – c’è molta terra franata che copre le tubature. Aspettiamo un’urgentissima verifica da parte di Acea che ci darà ulteriori dettagli”. Nei prossimi giorni si dovrebbe quindi conoscere qualcosa di più in merito a questo avvallamento e al danno alle tubature che potrebbe averlo causato. La speranza è che i tempi di analisi e di intervento non siano troppo lunghi, così da restituire ai quadranti questo collegamento così importante.

LeMa