Home Municipi Municipio VIII

Il 6 maggio al Parco del Forte Ardeatina con R.E.T.I.

L’iniziativa presentata per Roma Cura Roma è stata rinviata al 6 maggio con una mattinata di attività per tutte le età e un dibattito per la presentazione di RETI: Ricchezza Educativa, Territorio, Innovazione

ROMA 70 – L’evento, inizialmente previsto per il 15 aprile scorso e rimandato a causa del maltempo si svolgerà sabato 6 maggio. In questa data il Parco del Forte Ardeatina a Roma 70 ospiterà un’iniziativa dal titolo “Gli spazi della comunità educante” nell’ambito del progetto Roma-cura-Roma promosso dal Campidoglio. All’interno dell’iniziativa, che si svolgerà dalle ore 10,00 fino alle 13,30, sono state organizzate diverse iniziative dalle visite guidate all’interno del parco, passando per gli intrattenimenti musicali, le letture, i giochi e i laboratori per i più piccoli.

IL DIBATTITO

A partire dalle 11,30 poi ci sarà un incontro-dibattito tra cittadini e rappresentanti delle Istituzioni di Roma Capitale, il Municipio VIII e l’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica su diverse tematiche. Tra queste la presentazione del Manifesto di R.E.T.I. per una stagione di partecipazione attiva e di co-progettazione socio-educativa sul territorio, oltre alle aspettative di associazioni, comitati e residenti per il Parco del Forte Ardeatina e per la Tenuta di Tor Marancia. Un momento, spiegano gli organizzatori, che sarà utile per illustrare il progetto di riqualificazione dell’area del Forte Ardeatina da sempre in stato di degrado e abbandono. “Uno spazio così importante e centrale del nostro territorio deve essere valorizzato e, attraverso un percorso di recupero, messa in sicurezza e rigenerazione ambientale, reso fruibile alla cittadinanza”, spiegano.

Ads

IL MANIFESTO DI R.E.T.I.

Grazie a questa occasione di incontro verrà anche presentato il manifesto di R.E.T.I., acronimo di Ricchezza Educativa, Territorio, Innovazione. Si tratta di un insieme di associazioni, cooperative e comitati dell’VIII Municipio, che si sono attivate per una stagione di partecipazione attiva e co-progettazione socioeducativa, innovativa, sul territorio. Fanno parte di R.E.T.I.: CSV Lazio, Arci Solidarietà, Arpj Tetto onlus, CeIS, Cemea, Comitato di Quartiere Grottaperfetta, Associazione Controchiave, Eduraduno, Associazione Forumambientalista, Io Sono aps, Libelà, L’inkiostro, Cooperativa Magliana Solidale, Myo Spazio, Associazione Pegaso, Replay Network e Think Green Factory. Nel manifesto di R.E.T.I. è dichiarato che “l’azione della Rete, a partire dalla mappatura del territorio, individuerà gli spazi in grado di accogliere le ricchezze educative, la sperimentazione e l’innovazione per restituirli alla comunità e renderli poliedricamente utilizzabili”. L’intento è quello di coniugare la Comunità Educante con gli spazi pubblici, come Forte Ardeatina e la Tenuta di Tor Marancia, un tema che sarà affrontato in questa mattinata di festa in cui sono invitate le istituzioni a cui R.E.T.I. chiede risposte certe e nei tempi giusti, perché, come affermano gli organizzatori, “non c’è Comunità senza spazi pubblici”.

LeMa