Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: lavori in corso tra vecchi e nuovi cantieri

Al via nuovi interventi di riqualificazione, mentre si aspetta la conclusione dei lavori su via delle Conce e via Massaia

Tratto da Urlo n.221 marzo 2024

MUNICIPIO VIII – Sono diversi i cantieri aperti negli ultimi mesi sul territorio. Partendo da quello concluso su via Giovannipoli, fino ad arrivare ai lavori su via delle Conce, nel quadrante di Ostiense, e su via Massaia, a Garbatella. Nelle ultime settimane, altri due interventi sono stati presentati alla cittadinanza dall’assessorato municipale ai Lavori Pubblici e dal Presidente Ciaccheri. Si tratta del rifacimento di via Andrea del Castagno, nel quadrante di Tintoretto, e di quello di via Attilio Ambrosini, a Montagnola.

Ads

VIA DEL CASTAGNO E VIA AMBROSINI

L’intervento sul quadrante Tintoretto, spiega l’Assessore municipale Luca Gasperini, “era atteso da tempo, dato che l’ultimo rifacimento di questa strada e dei marciapiedi risale a moltissimi anni fa, come in tanti altri casi su cui stiamo intervenendo”. In questo caso sono stati utilizzati i fondi relativi all’accordo quadro realizzato dal Municipio VIII che conta in totale 5mln di euro. Si tratta di una gara d’appalto realizzata dal Municipio VIII che divide il territorio in due lotti d’intervento divisi tra loro da via C. Colombo. Con questo strumento l’ente di prossimità può affidare velocemente questo tipo di interventi alle ditte che si sono aggiudicate il lotto in cui ricadono i lavori. “Si rimuove il vecchio asfalto e si posiziona il nuovo – spiega l’Assessore – Poi la segnaletica, la pulizia delle caditoie e la rimozione delle barriere architettoniche”. Questi interventi dovrebbero durare circa un mese e quindi terminare verso la fine di marzo 2024. Per quanto riguarda via Ambrosini alla Montagnola, spiega sempre l’Assessore Gasperini, si tratta di lavori finanziati con fondi giubilari (circa 200mila euro) gestiti direttamente dal Municipio VIII. In questo caso “l’intervento consisterà nel rifacimento dello square centrale, dei cigli e delle tazze alberate per non intaccare le radici. Sul manto stradale toglieremo lo strato di asfalto superficiale. Infine ripristineremo i parcheggi con una schiena d’asino da parte a parte”.

VIA DELLE CONCE E VIA MASSAIA

Proseguono e si avviano alla conclusione anche i lavori su via delle Conce, ad Ostiense, in un quadrante già ‘provato’ dalla chiusura del Ponte di Ferro. Qui gli interventi comprendono i marciapiedi al posto dei parapedonali, oltre al posizionamento di nove tazze alberate (da piazza Bottego a prima del sottopasso), così da dare un volto nuovo alla strada, oltre a dieci panchine e a delle speciali reti antipiccioni nell’impalcato ferroviario. Una volta chiuso questo cantiere l’attesa sarà per la successiva riqualificazione di via del Campo Boario, disposta in questo caso dal Campidoglio. Su via Massaia alla Garbatella invece la situazione è in stand by. Nelle scorse settimane diversi cittadini ci hanno scritto chiedendo conto della rotatoria a piazza Geremia Bonomelli, non ancora realizzata, ultimo intervento di una riqualificazione della strada che ha preso il via da diversi mesi. Dall’Assessorato municipale spiegano che in questa fase si attendono le indicazioni dell’Assessorato Capitolino su quale tipologia di rotatoria realizzare. Una decisione che dovrebbe arrivare già nelle prossime settimane.

NON MANCANO LE CRITICHE

Naturalmente, seppur anche dall’opposizione riconoscono un certo attivismo sul fronte delle cantierizzazioni, non mancano le polemiche. È il capogruppo locale di FdI, Franco Federici, a sottolineare come “sui lavori per il nuovo mercato di Piazza dei Navigatori non c’è ancora una data di avvio e non c’è ancora indicazione su dove verranno spostati temporaneamente gli operatori”. Federici punta poi il dito su una situazione che in diversi casi è stata segnalata anche dai nostri lettori, cioè lo stato in cui versano i marciapiedi di via Capitan Bavastro a Garbatella, a due passi dal Dipartimento Mobilità comunale: “Ho chiesto sopralluoghi e interventi – racconta Federici – ma nulla si muove: penso sia vergognoso, oltre che pericoloso, lasciare dei marciapiedi in quello stato”. Abbiamo chiesto conto di questa criticità all’Assessorato municipale, che ha assicurato che la questione è stata presa in esame e che nel più breve tempo possibile verranno messi in atto tutti gli atti per la riqualificazione.

Leonardo Mancini