Home Municipi Municipio VIII

Municipio VIII: per il 25 novembre un murale in ricordo di Maria Drabikova

L’opera in via dell’Accademia Aldina ha lo scopo di ricordare la donna uccisa lo scorso anno dal suo compagno nel Parco Don Mario Picchi

MUNICIPIO VIII – Il territorio e le istituzioni del Municipio VIII si preparano alla celebrazione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre prossimo. Tra le iniziative principali di questa importante giornata c’è l’inaugurazione di un murale in ricordo di Maria Drabikova, uccisa dal suo compagno nel parco Don Mario Picchi nel maggio scorso.  L’opera in questione è stata realizzata nei giorni scorsi dai ragazzi del liceo Caravaggio, in collaborazione con l’associazione Nessun Dorma, sulla parete esterna del nido “Il Ciliegio Rosa”, proprio davanti al parco dove Maria fu trovata in fin di vita. “Un gesto che dobbiamo a lei e a tutte le donne che vivono situazioni di violenza – ha commentato il Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri – A loro vogliamo dire: nessuna è sola”.

I NUMERI AGGHIACCIANTI DELLA VIOLENZA SULLE DONNE

La realizzazione di questo murale, così come ha spiegato il minisindaco Ciaccheri, sarà l’occasione “per ricordare che ogni 3 giorni una donna viene uccisa e che oltre 100 sono i femminicidi dall’inizio dell’anno. Numeri agghiaccianti che tutti abbiamo il compito di azzerare, a partire da un cambiamento culturale e di coscienza collettiva”. L’occasione della giornata mondiale, spiegano dal Municipio VIII, vuole essere solo uno dei modi in cui su questo territorio si opera per combattere la violenza sulle donne: “Lo faremo ogni giorno nei modi che conosciamo – aggiunge Ciaccheri – implementando i servizi sul territorio, creando una memoria attiva, non di rappresentanza, incoraggiando i dibattiti e la formazione sull’argomento, creando una rete con le diverse realtà territoriali, organizzando eventi volti a sensibilizzare e realizzando nuovi spazi quali le case di semiautonomia e i centri antiviolenza che vogliamo ci siano in ogni quartiere del Municipio”.

Ads

UN CALENDARIO RICCO DI INIZIATIVE

Il murale in ricordo di Maria Drabikova sarà inaugurato il 25 novembre alle 15.30 in via dell’Accademia Aldina, ma le iniziative per questa importante giornata partono già da oggi. Alle 15.30 infatti presso il centro anziani “Casale Ceribelli” in via Pico della Mirandola, la CISL ha organizzato un incontro per dire “NO” alla violenza sulle donne attraverso l’accoglienza, l’informazione, la formazione e la prevenzione. Il 24 novembre, alle 15.30, in piazza Sauli, si terrà un evento di sensibilizzazione di studenti e cittadini organizzato dall’AS Roma assieme al Municipio VIII. Il 25 novembre, dalle 10.30, come di consueto, l’Unint darà vita ad una mattinata di dibattito sul tema della violenza sulle donne, con la partecipazione dell’assessora alla cultura e alle politiche di genere del Municipio VIII, Maya Vetri. Mentre dalle 19.00 alle 22.00 presso la stazione di Porta S. Paolo, sarà la volta del “Tango Solidale dalle scarpe rosse”.

LeMa

Previous articleCovid-19: nel Lazio sono 1.229 i nuovi casi, il rapporto con i tamponi è al 2,7%
Next articleCovid-19: nel Lazio sono 940 i nuovi casi, il rapporto con i tamponi è al 3,4%