Home Municipi Municipio VIII

Ponte della Scienza: al buio e senza regole

Tratto da Urlo n.219 gennaio 2024

OSTIENSE-MARCONI – Negli ultimi mesi abbiamo raccolto diverse segnalazioni da parte di cittadini dei quartieri Marconi e Ostiense che riguardano problemi di sicurezza sul Ponte della Scienza, intitolato alla memoria di Rita Levi Montalcini, che unisce le due sponde del Tevere tra Lungotevere Vittorio Gassman (in Municipio XI) e Riva Ostiense (in Municipio VIII).

Ads

Dallo scorso novembre si sono susseguite segnalazioni circa l’assenza di illuminazione sull’infrastruttura, un disservizio grave perché con la chiusura del vicino Ponte di Ferro, il Ponte della Scienza resta l’unica alternativa per pedoni e ciclisti. Su questa vicenda abbiamo interrogato gli assessorati dei Municipi VIII e XI. In entrambi i casi abbiamo avuto rassicurazioni, considerando che segnalazioni sono state effettuate anche dalle stesse istituzioni di prossimità per cercare di risolvere la vicenda. In particolare dal Municipio XI fanno sapere che la loro prima segnalazione risale all’8 novembre 2023, ma che da allora nulla sembra essersi mosso.

Un problema quello dell’illuminazione che fa il paio con un’altra questione più volte sollevata dai nostri lettori: con la chiusura del Ponte di Ferro alcuni motociclisti hanno ripreso l’abitudine di utilizzare questo passaggio, dedicato solo al traffico ciclopedonale, come “attraversamento alternativo” del Tevere, evitando di allungare il loro tragitto in direzione di Ponte Marconi o di Ponte Testaccio. Una situazione recentemente denunciata anche dalle associazioni di ciclisti che sull’area già si battono per la riapertura del tratto di ciclabile lungo il Tevere sotto il Ponte di Ferro. Già in passato (nei mesi precedenti all’inaugurazione del Ponte della Scienza) le amministrazioni erano dovute correre ai ripari per limitare il fenomeno. Come allora anche in questo caso la soluzione trovata è quella della richiesta di maggiore attenzione da parte delle Forze dell’Ordine, che nelle prossime settimane dovrebbero aumentare la presenza in zona.

LeMa