Home Rubriche Go Green

Municipio XI: pannelli solari contro i rifiuti

Tratto da Urlo n.219 gennaio 2024

MUNICIPIO XI – Arriva dal Municipio XI una proposta per riqualificare alcuni spazi abbandonati e, allo stesso tempo, scongiurare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nelle aree più periferiche del territorio. L’attenzione dell’ente di prossimità si è concentrata su tre grandi aree di parcheggio isolate in altrettanti quadranti. Si tratta di Muratella, Fiera di Roma e Colle del Sole. Proprio per la loro lontananza da particolari attrattive questi parcheggi sono rimasti inutilizzati e nel tempo sono stati oggetto di sversamento illegale di rifiuti.

Ads

“Al di là degli interventi di bonifica che cerca di svolgere costantemente AMA e che tra l’altro rappresentano un costo per l’amministrazione capitolina, abbiamo pensato che fosse necessario mettere in campo un’azione forte e innovativa per il recupero ambientale di queste aree”, ha spiegato il Presidente del Municipio XI, Gianluca Lanzi. Infatti è stato pubblicato nelle scorse settimane un bando che punta a risolvere questa problematica creando un valore aggiunto per il territorio. “Per questo, anche in vista della costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) – seguita il minisindaco – è stato pubblicato un avviso pubblico finalizzato a individuare i soggetti cui affidare la progettazione e l’esecuzione degli interventi di riqualificazione ecologica attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici in concessione”.

Con questa manifestazione di interesse il Municipio intende quindi sondare il mercato per capire se c’è un reale interesse in un’operazione di questo tipo. Bisogna infatti trovare un operatore che, a fronte di un canone, riqualifichi l’area con un progetto che comprenda gli impianti fotovoltaici e che guadagni dalla cessione dell’energia prodotta. Dopo la manifestazione di interesse, se questa avrà successo, dal Municipio verrà lanciato un vero e proprio bando.

AC