Home Notizie Cronaca Roma

Dal Municipio VIII la proposta: visite guidate ai cantieri del Giubileo

La proposta avanzata dal Presidente Ciaccheri al Sindaco Gualtieri in occasione del sopralluogo al cantiere del Ponte di Ferro

MUNICIPIO VIII – Visite guidate ai cantieri. È questa la proposta avanzata oggi dal Presidente del Municipio VIII, Amedeo Ciaccheri, in occasione del sopralluogo ai lavori del Ponte di Ferro. L’invito a riflettere su questa possibilità è stato indirizzato al Sindaco Gualtieri, presente all’incontro per valutare l’avanzamento del cantiere per la riqualificazione dell’importante struttura di collegamento tra Marconi e Garbatella.

LA PROPOSTA

La proposta di “aprire i cantieri ai cittadini” è stata avanzata dal Presidente Ciaccheri nell’ottica di rendere più trasparenti possibili le tante opere in corso e in avvio a Roma verso l’appuntamento Giubilare, con un particolare riguardo al quadrante del Ponte di Ferro: “L’importanza dell’opera dal punto di vista tecnico e paesaggistico è stata al centro di una proposta condivisa con Gualtieri e con Anas fatta dal nostro Municipio che può valere per il resto della città, ovvero aprire i cantieri a visite guidate e un racconto step by step di tutte le fasi lavorative per permettere ai cittadini e alle cittadine di Roma di verificare non solo l’andamento dei lavori, ma anche le tecniche edilizie e i lati meno visibili di una grande opera di trasformazione della città all’interno del programma giubilare – e ancora – Una proposta che sono felice abbia accolto il sindaco e che ovviamente dovrà essere verificata attentamente e messa allo studio dei partner istituzionali dell’Amministrazione perché sia organizzata e diventi un altro appuntamento in attesa del 2025”.

Ads

IL SOPRALLUOGO

L’opera per la quale sono stati stanziati 18 milioni di euro è tutt’altro che banale. È il minisindaco Ciaccheri a commentare il sopralluogo di questa mattina: “Sul Ponte dell’Industria è stata superata una fase estremamente delicata dei lavori. Con il sindaco Gualtieri abbiamo verificato l’andamento dei lavori e rispetto anche ai tempi che potrebbero prolungarsi c’è l’impegno prioritario a restringere nel minor tempo possibile il tempo dei lavori stessi.

LeMa