Home Municipi Municipio VIII

Se Sei Sanpaolino anche tu…

È appena terminato il progetto di riqualificazione e di socializzazione del bando Comunità solidali 2020, finanziato dalla Regione Lazio e patrocinato dal Municipio VIII. Il progetto, avviato da tre associazioni che operano nel quartiere di San Paolo Basilica – l’Associazione Promozione Persona, Agape San Paolo ed Ars in Urbe- risponde alla necessità di aiutare il quartiere a creare spazi inclusivi, duraturi e sostenibili, utilizzando il parco di Via Cesarea come luogo di incontro reale e virtuale, riscoprendo la storia e la bellezza del quartiere.

Il progetto ha visto uniti giovani, adulti bambini ed anziani che hanno partecipato alla cura del giardino di Via Cesarea, utilizzando lo spazio come agorà per visite culturali e attività ludiche per scoprire la storia del quartiere. “Si comincia a vedere una identità di quartiere” ha sottolineato uno dei partecipanti.

Ads

Persone di età di età diverse sono intervenute agli eventi creando un collegamento tra il passato e il presente, raccontandosi il quartiere. Da qui è nata l’iniziativa “Se sei San paolino anche tu..”, una proposta agli abitanti del quartiere per raccogliere fotografie e video storici, insieme a racconti sui mutamenti avvenuti nell’area di San Paolo dagli anni ‘60 ai giorni nostri.

Tramite le fotografie d’epoca infatti, si riscoprono i luoghi dell’infanzia, del divertimento infantile degli anni ’60, quando le strade si riempivano di giovani e di bambini; quando anziani ed adulti passeggiavano lungo delle strade ancora dissestate e dove prendevano forma nuove costruzioni e nuovi disagi sociali. “È la storia del nostro quartiere, nato nel periodo dei grandi cambiamenti degli anni ’60 e che ancora oggi affronta le nuove sfide di recessioni economiche. Mantenere viva l’esperienza degli eventi sul parco, partecipando alla raccolta di foto d’epoca, restituisce una storia al quartiere e crea le basi per fondare una solida identità e senso di appartenenza al nostro quartiere” afferma il vicepresidente della Associazione Promozione Persona, attiva dal 2012 nel Territorio dell’Ansa del Tevere.

Il quartiere di San Paolo, esteso ed evoluto in maniera disomogenea, è ancora alla ricerca di una forte identità, che unisca le diverse aree urbane nate in periodi e circostanze diverse: dall’Ansa del Tevere all’area del mercato di Via Corinto, fino ad arrivare alla metro S. Paolo ed oltre.

Se sei San paolino anche tu..”, vuole creare una cittadinanza attiva, orgogliosa della sua identità e che ha cura del proprio quartiere. I contributi posso essere inviati a promozionepersona@gmail.com

VM

CONTATTACI SU www.promozionepersona.eu

Previous articleCovid-19: nelle ultime 24 ore nel Lazio sono 1.874 i nuovi casi
Next articleI servizi agli anziani: la proposta del San Michele