Home Rubriche Go Green

A Marconi in arriva un “Walking Lab Urbano” con il Movimento Diritti dei Pedoni

La camminata per sensibilizzare su spazi pubblici e sicurezza stradale si svolgerà il 16 settembre

MUNICIPIO XI – In occasione della Settimana Europea della Mobilità il Movimento Diritti dei Pedoni, nato quest’anno, ha organizzato la sua prima iniziativa pubblica nella Capitale. Si tratta di un Walking Lab Urbano, una camminata per sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli spazi pubblici e la sicurezza stradale per chi cammina.

L’APPUNTAMENTO

La camminata critica si svolgerà Sabato 16 Settembre dalle ore 17.00 nel Municipio XI, con partenza e arrivo all’ingresso del Parco Marconi su Lungotevere di Pietrapapa. L’intento è quello di rilevare i problemi di accessibilità e sicurezza in alcune strade del Quartiere e allo stesso tempo immaginare come tali spazi potrebbero essere per chi cammina. “Un laboratorio urbano in movimento – si legge nella nota degli organizzatori – spazio di ricerca e condivisione sulla “walkability”, parola che in molti Paesi è ormai al centro di grande attenzione, ma non in Italia”.

Ads

IL MOVIMENTO DIRITTI DEI PEDONI

“Ci sono dei diritti che come cittadini ci vengono negati – dice Francesca Chiodi, fondatrice – spazi accessibili, sicuri, ma anche dignitosi da percorrere a piedi per raggiungere le nostre destinazioni quotidiane. Peraltro il Lazio e Roma hanno le peggiori statistiche di mortalità pedonale. Noi siamo una realtà nuova, nata a febbraio 2023 e vogliamo stimolare istituzioni e cittadini affinché la mobilità pedonale, collante di tutta l’impalcatura della mobilità urbana, sia finalmente tutelata”. Un obiettivo che tocca tutti: “Pedoni, lo siamo tutti. E vogliamo che la comunità esca dalla rassegnazione, per reclamare spazi che abbiamo rinunciato a vivere come disabili, genitori, bambini, donne, anziani, persone, perché semplicemente sono ostili o troppo pericolosi. Questo Walking Lab è solo il primo passo di questo percorso”.

Redazione