Home Municipi Municipio XI

Arvalia legge: Festival del libro e della lett(erat)ura

In Municipio XI tante iniziative dal 17 al 19 novembre per promuovere la lettura

MUNICIPIO XI – Dal 17 al 19 novembre 2023, il Municipio Roma XI promuove e organizza l’iniziativa culturale “Arvalia legge: Festival del libro e della lett(erat)ura” con l’obiettivo di contribuire alla promozione della lettura come strumento per la crescita individuale e quale fondamento per il benessere della cittadinanza, per l’inclusione e per la coesione sociale.

ARVALIA LEGGE

L’iniziativa, che incoraggia la lettura come abitudine, mira poi al rafforzamento dell’identità territoriale – più si conosce il proprio territorio più lo si ama e lo si protegge – e all’incremento del pubblico dei lettori anche tra i giovanissimi, come testimonia l’adesione al programma nazionale “Nati per leggere” che propone alla popolazione infantile occasioni di lettura e ascolto come strumento di esperienze affettive ed emozionali.

Ads

IL PROGRAMMA

Il 17 novembre, presso la sede della Biblioteca “Renato Nicolini”, si terrà l’inaugurazione dell’iniziativa alla presenza del Presidente del Municipio XI Gianluca Lanzi, dell’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, della Direttrice delle Biblioteche di Roma Maria Rosaria Senofonte.

Le due giornate seguenti – 18 e 19 novembre – si svolgeranno presso la Biblioteca “Guglielmo Marconi” con un intenso programma di tavole rotonde, presentazioni di libri e sessioni tematiche a sfondo sociale, culturale e politico, alla presenza di rappresentanti della piccola editoria indipendente specializzata, tra l’altro, su Roma e sul territorio del Municipio XI.

Tra gli altri, si segnalano i due libri-evento della manifestazione: il 18 novembre alle 18.15 “Roma. Il racconto di due città” di Daniele Manacorda, ordinario di Metodologia e tecnica della ricerca archeologica prima a Siena poi a Roma Tre, che ne parla con Valentino Nizzo, Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia; il 19 novembre alle 10.30 “Michela Murgia. Il futuro è la sua eredità” con letture dal romanzo “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi” insieme a Lorenzo Terenzi (attore, regista e musicista, marito di Michela Murgia).

IL CONTEST

Il Festival si fa, inoltre, promotore del contest #miocaronipotedelfuturo rivolto ai “nonni” che vogliono accogliere con una fiaba, una lettera o una storia breve “nipoti” ancora non nati che per ora appartengono solo all’immaginario, quei posteri che verranno al mondo in un futuro più o meno prossimo ai quali desiderano trasmettere qualcosa di sé, della propria epoca, dei propri ricordi ma anche della propria fantasia e immaginazione utilizzando la scrittura. Il concorso ha la finalità di valorizzare il filo rosso che lega tra loro le generazioni umane attraverso la riflessione, la sensibilità e l’attenzione verso l’altro, anche e soprattutto verso colui che deve ancora nascere, mettendo in luce i sentimenti di amore, cura, rispetto che contraddistinguono – o almeno dovrebbero – l’umanità tutta.

Redazione

 

Il Programma

17 novembre

Sede: Biblioteca Renato Nicolini

via Marino Mazzacurati 76

 

ore 17.00

Inaugurazione dell’iniziativa

Intervengono: il Presidente del Municipio Roma XI Gianluca Lanzi, l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor,  la Direttrice delle Biblioteche di Roma  Maria Rosaria Senofonte

 

ore 17.45

Lozzi Editori presenta “Viaggio alla scoperta dell’antica Roma ricostruita con illustrazioni storiche”

Interviene: Roberto Lozzi

 

ore 18.15

Tavola rotonda sul tema “Storia e storie del Municipio XI”

Introduce e modera: Alberto Belloni, Assessore alla Cultura del Municipio Roma XI

Intervengono: Maria Francesca Cupane, Vincenzo Giorgi, Mauro Martini,

 

18 novembre

Sede: Biblioteca “Guglielmo Marconi”

via Gerolamo Cardano 135

 

ore 10.00

Nessuno escluso #insiemeèmeglio. Il potere inclusivo dei libri”.

Invito alla lettura per imparare a conoscere e a comprendere la nostra complessità.

Introduce e modera:  Giangiacomo Tedeschi (autore del romanzo “Ce la fai?” edito da Felici Editore)

Intervengono: Claudia Colaneri (autrice di “Eva mangiò una mela e la partorì con dolore”, edito da Amazon); Arturo Belluardo (autore di “Calafiore”, edito da Nutrimenti);  Marcello Loprencipe (autore di “Olmo”, edito da Campi di Carta

 

ore 11.30

“Sulla riva dei corpi e delle anime” di Gabriele Galloni, Crocetti editore.

Intervengono: Cinzia Giacchetta (giornalista) e Roberto Renna (Docente)

 

Ore 15.30

(Non) è sempre la solita storia! Stratigrafie narrative della città eterna. Presentazioni di libri.

Introduce e presenta: Maria Teresa di Sarcina

Intervengono:

Ennio Domenico Augenti, Vivere nell’antica Roma / Morire nell’antica Roma (Arbor Sapientiae, 2023)

Carlotta Caruso, 101 storie svelate: le iscrizioni del Museo Nazionale Romano raccontano Roma (Dielle Editore, 2022)

Maria Cristina Martini, Roma misteriosa: fantasmi, diavoli, profezie e luoghi inquietanti (Collana di MMC Edizioni, 2023)

Dario Pontuale, La Roma di Pasolini (Nova Delphi Libri, 2017). Interviene l’autore con Sandra Giuliani

 

ore 18.15

Libro-evento “Roma. Il racconto di due città” di Daniele Manacorda (Carocci 2022)

Introduce: Maria Teresa Di Sarcina

L’autore dialoga con Valentino Nizzo

 

19 novembre 

Sede: Biblioteca Guglielmo Marconi 

via Gerolamo Cardano 135

 

ore 10.00-13.00 (PIANO -1 nella mediateca)

Nati per leggere: una comunità di piccoli lettori. Libri, giochi, laboratori…e dove trovarli

ore 10.00 “Letture a bassa voce”. Laboratorio a cura di Nati per leggere (rivolto a mamme e papà in dolce attesa e ai bimbi di età inferiore ai tre anni).

ore 11.00 “L’ammiraglio si è preso il cielo”. Laboratorio a cura della libreria Foglioline ispirato al libro di Marianna Balducci, edito da Edizioni Clichy. Lettura e disegno collettivo (bambini 3-5 anni)

ore 12.00 “Le sorelle Ti. Storie di sole, zucchero e colori”. Laboratorio a cura di AG Books ispirato al libro di Morena Mancinelli che lo conduce. Letture interattive e sorpresa finale (bambini dai 6 anni in su)

 

ore 10.30 (nell’area conferenze)

Libro-evento “Michela Murgia. Il futuro è la sua eredità”

Interviene: Lorenzo Terenzi (attore, regista e musicista, marito di Michela Murgia)
Letture da  “Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi” (Mondadori 2023)

 

ore 16.30

Premiazione dei tre vincitori del contest #miocaronipotedelfuturo

 

ore 17.00

Premiazione dei giovani componenti del Circolo dei “lettori fuori classe”, lettori “forti” under 14 della Biblioteca “Guglielmo Marconi”

ore 17.30

Presentazione della Convenzione Tular Rasnal (Etruschi senza confini) tra il Municipio Roma XI e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (MiC) Intervengono il Presidente del Municipio Roma XI Gianluca Lanzi e il Direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Valentino Nizzo.

Editori in presenza presso la Biblioteca Marconi: Ag Book Publishing,  Arbor Sapientiae, Campi di Carta, Dielle Editore, Edizioni Efesto, Lozzi Editori, MMC Edizioni.