Home Rubriche City Tips

Ottavo Colle si mobilita contro la violenza sulle donne

Tante le iniziative di sensibilizzazione organizzate dall'Associazione 7più1 Ottavo Colle per il 25 novembre

OTTAVO COLLE – Il quartiere di Ottavo Colle in Municipio VIII si sta già mobilitando per le celebrazioni della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre. Questa data fu scelta dalle Nazioni Unite nel 1999 e da allora ogni anno si celebra questa giornata per non dimenticare che la violenza sulle donne può assumere molte forme: fisica, sessuale, psicologica ed economica. Si tratta di un fenomeno che può colpire donne di tutte le età, culture, religioni e status socio-economici.

Ads

LE INIZIATIVE

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, una donna su tre nel mondo ha subito violenza fisica o sessuale da parte del proprio partner o da parte di altre persone. È per sensibilizzare nei confronti di queste tematiche e per dare il senso della vastità del fenomeno che l’Associazione 7più1 Ottavo Colle ha deciso di organizzare una vasta mobilitazione per il prossimo 25 novembre. È la Prof.ssa Grazia Labate, presidente dell’Associazione, a spiegare cosa il quartiere e l’associazione sta organizzando: “Una vasta iniziativa capillare che interesserà tutto il quartiere con volantinaggio davanti alle scuole e presso tutti i commercianti delle vie del quartiere per sensibilizzare la popolazione nei confronti della piaga dei femminicidi”.

LA PANCHINA ROSSA

La conclusione di questa mobilitazione è poi fissata alle ore 11.00 davanti la Panchina Rossa di Via Baldovinetti al civico 81, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, con gli interventi degli assessori municipali Maya Vetri e Luca Gasperini, e della presidente della Commissione cultura Monica Rossi del Municipio VIII. “Insieme possiamo fare la differenza e lavorare per creare un mondo in cui tutte le donne possano vivere libere e rispettate. Unisciti a noi”, concludono dall’Associazione.

Redazione