Home Municipi Municipio XI

Dopo l’ennesima voragine, è stata riaperta via Giannetto Valli

La strada è stata chiusa dal 23 giugno scorso a metà ottobre

Tratto da Urlo n.217 novembre 2023

VILLA BONELLI – “Dal 13 ottobre 2023 ha riaperto al traffico via Giannetto Valli a Portuense”, così dichiara in una nota Valerio Garipoli, Capogruppo FdI Municipio Roma XI. “Molteplici i lavori svolti”, continua il consigliere, “dall’indagine geoelettrica ai sondaggi, sino all’attività di riempimento della cavità sotterranea fino alla quota stradale”. La frana, aperta il 23 giugno 2023, al civico 80 di via Giannetto Valli, oltre a portarsi giù un pezzo di strada, ha fatto crollare anche un pezzo del muro di cinta di un palazzo adiacente. Un’altra voragine si era aperta ad aprile facendo crollare la pavimentazione di una cantina sottostante. “Su tale strada nel giro di due mesi si sono succeduti nello stesso punto due crolli”, conferma al nostro giornale Garipoli.

Ads

I LAVORI SVOLTI

Dopo che il 23 giugno si è aperta per la seconda volta una voragine, ci spiega Emiliano Castellino, Assessore alla Mobilità del Municipio XI, i lavori sono stati svolti dall’Ufficio Dissesto Idrogeologico del Dipartimento del C.S.I.M.U di Roma Capitale, coinvolti dalla Direzione Tecnica del Municipio. Il Dipartimento così “ha eseguito prima delle indagini geoelettriche e poi dei sondaggi. Queste attività hanno permesso di individuare con precisione le cavità”. Si è potuto così procedere al riempimento delle cavità con un materiale adatto alle condizioni idrogeologiche del sottosuolo e una volta messe in sicurezza quest’ultime si è riempita la voragine. “Al termine di queste operazioni siamo intervenuti come Municipio, ripristinando il manto stradale e tutto il marciapiede interessato dal crollo e abbiamo aperto la strada il 13 ottobre”, conclude l’Assessore Castellino.

L’ALTRO ‘STORICO’ CEDIMENTO

C’è un altro ‘storico’ cedimento sulla via che risale ormai a più di 15 anni fa. “In un’altra parte della strada, chiusa al traffico con jersey di cemento, resta da risolvere anche il problema causato da un’altra voragine, apertasi da oltre 15 anni e dove s’ipotizza la presenza di un sito archeologico”, sottolinea Garipoli. Grazie alle ispezioni effettuate si è trovata una lunga galleria che si suppone porti ad una vasta area catacombale. La presenza di tale sito archeologico giustificherebbe anche il continuo e anomalo smottamento di questo quadrante del quartiere Portuense. A tal proposito, ci spiega ancora il consigliere Garipoli, il 30 giugno 2023 Roma Capitale ha approvato il progetto esecutivo necessario all’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico e consegnato alla Regione Lazio per gli atti conseguenti. “Stiamo sostenendo e sollecitando il Commissario Straordinario per il rischio idrogeologico della Regione Lazio al fine di intraprendere ed iniziare l’attività finalizzata all’intervento di messa in sicurezza e riapertura della parte della strada ancora chiusa”, conclude in una nota Garipoli. La possibilità che ci sia una catacomba sotterranea è tanto affascinante quanto pericolosa per la cittadinanza. Speriamo che le indagini e gli interventi effettuati e futuri potranno realmente mettere in sicurezza via Giannetto Valli e le vie limitrofe. Nel frattempo continueremo a monitorare, auspicando di non dover più tornare a parlare dell’ennesima frana in questa zona di Roma.

Giancarlo Pini