Home Municipi Municipio XI

Collina di Montecucco: verso la realizzazione dell’agro parco

A gennaio è partita la conferenza di servizi che durerà novanta giorni

Tratto da Urlo n.209 febbraio 2023

MONTECUCCO – “La collina di Montecucco è un’area di grande pregio paesaggistico, urbanistico e archeologico. La sua trasformazione in un parco costituirà un importante arricchimento per tutto il quadrante di Roma Ovest e contribuirà al processo di valorizzazione e rigenerazione dei quartieri Trullo e Casetta Mattei”, questo dichiara Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale. L’area, ampia all’incirca 6,4 ettari e ricompresa nella Riserva Naturale della Valle dei Casali, è attualmente occupata da terreni seminativi, pascoli e da storici casali, ma anche dalla presenza della famosa Torre Righetti, protagonista del film di Pasolini “Uccellacci e uccellini”, interpretato nel 1966 da Totò e Ninetto Davoli. La collina tanto cara a Pier Paolo Pasolini, è stata fonte d’ispirazione anche per il romanzo: “Una vita violenta”.

Ads

L’ITER AMMINISTRATIVO

Il percorso che porterà alla realizzazione del parco, come ricorda Valerio Garipoli, Capogruppo FdI in Municipio XI, è iniziato ormai poco più di un anno fa, precisamente il 20 gennaio 2022. “A distanza di un anno era fondamentale rilanciare il progetto con la convocazione della conferenza di servizi. Adesso bisogna accelerare la realizzazione del parco, che resta un tassello fondamentale per la riqualificazione del Trullo e di Montecucco”, continua Garipoli: “sarà nostra cura monitorare l’iter amministrativo al fine della realizzazione di un parco verde che possa davvero tutelare la vocazione paesaggistica, storica e culturale dell’area”. Il 19 gennaio scorso è stata infatti indetta la conferenza di servizi per l’approvazione finale del Parco della Collina di Montecucco. “L’opera, che è una compensazione del Programma di Trasformazione Urbanistica ‘Stazione Aurelia’, verrà realizzata dal soggetto attuatore, che sosterrà interamente i costi dell’intervento. Grazie al prezioso lavoro svolto in sinergia tra il Municipio e l’Assessorato all’Urbanistica comunale, con il coinvolgimento e l’impegno degli uffici del Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica e della Direzione tecnica municipale, l’iter dell’opera è avviato e la sua realizzazione è saldamente incardinata”, ci spiega Alberto Belloni, Assessore alla rigenerazione urbana del Municipio XI.

IL PROGETTO

Le opere previste sono molte e importanti per la valorizzazione di un’area così pregiata. Fulcro del progetto sarà il polo agro-ambientale e turistico-rurale, con la promozione di attività legate all’agricoltura. Saranno perciò realizzati tre ingressi: uno sul lato Nord, su via di Monte Cucco/via Orciano Pisano, un altro lato Sud-Est, su via Salvatore Satta, e infine lato Sud-Ovest, su via colle Salvetti/via Fosso di Papa Leone. Ma anche 2 km di percorsi ciclo-pedonali e il potenziamento di quelli esistenti, panchine, tre fontanelle e una serie di vasche in legno per la floricoltura. Fondamentali però saranno gli orti urbani e la riqualificazione della Torre Righetti, per attività di fruizione ed osservazione naturalistica, così come dichiara l’Assessore Belloni: “Il progetto prevede un parco verde, in uno degli scenari più suggestivi di Roma, e il restauro della Torre Righetti, nota grazie alla filmografia pasoliniana, ma soprattutto gli orti urbani, per i quali i cittadini si battono con forza da anni. Quest’opera rappresenta un intervento di riqualificazione urbana fondamentale per quel quadrante e atteso dalla cittadinanza con trepidazione”. Il percorso è iniziato. Con l’approvazione della pubblica amministrazione in seno alla conferenza di servizi, il progetto potrà essere consegnato al soggetto attuatore. Continueremo a monitorare e torneremo presto a parlare di questa importante opera di rigenerazione urbana, di un’area che fortunatamente è sfuggita all’edificazione e che proprio per questo urge di una sistemazione consona.

Giancarlo Pini