Home Municipi Municipio XI

Covid19: in Municipio XI la richiesta per i turni pomeridiani nelle scuole

Garipoli (FdI): “Necessario sperimentare ogni mezzo per evitare chiusure e salvaguardare la salute degli studenti”

SHARE
scuolaaula

MUNICIPIO XI – Dopo tante ipotesi e timori di nuove chiusure anche per le scuole, il DPCM varato ieri dal Governo ha chiarito inequivocabilmente un dato: la scuola continuerà in presenza (almeno per ora).  Ma sono previste rimodulazioni per l’entrata in ingresso e in uscita per gli istituti superiori, anche attraverso l’utilizzo di turni pomeridiani, disponendo l’ingresso non prima delle 9.00.

LA PROPOSTA DI FRATELLI D’ITALIA

Una soluzione, quella delle rimodulazioni degli orari scolastici con la previsione anche di corsi pomeridiani, ipotizzata già nei giorni scorsi da Valerio Garipoli, già Consigliere di Fratelli d’Italia in Municipio XI: “Dato l’alto rischio di possibili nuove chiusure delle scuole, di ogni ordine e grado, sarebbe opportuno valutare l’utilizzo degli spazi scolastici all’interno dei plessi anche negli orari pomeridiani. Tale scelta andrebbe ad alleggerire la pressione sulle frequenze e sulla mobilità, prevenendo e salvaguardando di fatto la salute degli studenti. Bisogna continuare il percorso formativo e di crescita dei nostri ragazzi”.

UNA NOTA AGLI UFFICI COMPETENTI

Non solo una proposta in realtà, in quanto Garipoli ha annunciato l’invio di una lettera agli uffici competenti: “Ho provveduto ad inviare una comunicazione agli uffici preposti del MIUR, dell’Ufficio Scolastico Regione Lazio e del Dipartimento Servizio Educativi e Scolastici Roma Capitale per una valutazione, studio di fattibilità ed avvio di questa proposta”.

Marta Dolfi