MUNICIPIO XI – Nel parlamentino di via Mazzacurati si è registrata la più ampia partecipazione alla votazione di un atto in merito alle celebrazioni del 25 aprile. Una votazione che per la prima volta ha visto l’unanimità dei votanti, compresi i consiglieri d’opposizione.
L’UNANIMITÀ
Come già ricordato l’atto, scritto dalla Consigliera PD Benedetta Martini e dal Capogruppo Dem Claudio Barocci, è stato sottoscritto da tutti i consiglieri di maggioranza. Al momento della votazione si è subito configurata l’ampia partecipazione su questo testo, con il voto favorevole espresso, oltre che dai partiti di maggioranza, anche dal M5s, da Italia Viva e da Fratelli d’Italia. Non hanno invece partecipato al voto, perché non presenti in Aula, i consiglieri della Lega.
LA MOZIONE
Il dispositivo della Mozione punta a promuovere, “in collaborazione con l’Anpi e con tutte le associazioni operanti nell’ambito della tutela della Costituzione italiana, iniziative culturali e di divulgazione, con particolare attenzione al coinvolgimento delle ragazze e ai ragazzi, al fine di condividere e conservare la memoria storica collettiva, di favorire la valorizzazione dei principi fondanti la nostra Costituzione riconoscendo la centralità della Resistenza nella conquista della libertà e nel processo di ricostruzione materiale, democratica e civile del Paese dopo gli incalcolabili danni provocati dal fascismo e dal nazismo”. Si legge inoltre nel testo approvato in Consiglio: “A realizzare azioni e potenziare percorsi per promuovere la cultura della pace e dei diritti umani e dichiarando il proprio territorio terra di pace, ispirandosi alle garanzie della Carta delle Nazioni Unite, alla dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, al Patto Internazionale sui diritti civili e politici, alla Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia”.
UNA CONQUISTA
È in questi termini che il Capogruppo Barocci ha definito il voto unanime su questa tematica che, in passato, era stata divisiva all’interno del Consiglio Municipale: “La nostra democrazia rappresenta una conquista. Una conquista che poggia le basi sul sacrificio di donne e uomini, ragazzi e ragazze, che hanno avuto il coraggio di scegliere la libertà contro la dittatura nazifascista, per un futuro diverso, ormai presente, di cui tutti noi oggi godiamo e di cui apprezziamo ogni giorno il valore in contrapposizione ai regimi totalitari o autocratici presenti in varie parti del mondo – e ancora – L’antifascismo è alla base della nostra Costituzione e per questo oggi, finalmente, esprimo particolare soddisfazione per il voto unanime espresso da tutti i partiti, anche di destra, che hanno sostenuto e votato l’atto. Un passo importante e decisivo per una memoria condivisa. Almeno in XI Municipio”.
Leonardo Mancini