Home Municipi Municipio XI

Il Municipio XI raggiunge l’unanimità per l’atto sul 25 aprile

Un documento presentato dai consiglieri di maggioranza in merito alle celebrazioni del 25 aprile ha ricevuto il voto favorevole anche delle forze d’opposizione presenti in Aula

MUNICIPIO XI – Nel parlamentino di via Mazzacurati si è registrata la più ampia partecipazione alla votazione di un atto in merito alle celebrazioni del 25 aprile. Una votazione che per la prima volta ha visto l’unanimità dei votanti, compresi i consiglieri d’opposizione.

L’UNANIMITÀ

Come già ricordato l’atto, scritto dalla Consigliera PD Benedetta Martini e dal Capogruppo Dem Claudio Barocci, è stato sottoscritto da tutti i consiglieri di maggioranza. Al momento della votazione si è subito configurata l’ampia partecipazione su questo testo, con il voto favorevole espresso, oltre che dai partiti di maggioranza, anche dal M5s, da Italia Viva e da Fratelli d’Italia. Non hanno invece partecipato al voto, perché non presenti in Aula, i consiglieri della Lega.

Ads

LA MOZIONE

Il dispositivo della Mozione punta a promuovere, “in collaborazione con l’Anpi e con tutte le associazioni operanti nell’ambito della tutela della Costituzione italiana, iniziative culturali e di divulgazione, con particolare attenzione al coinvolgimento delle ragazze e ai ragazzi, al fine di condividere e conservare la memoria storica collettiva, di favorire la valorizzazione  dei principi fondanti la nostra Costituzione riconoscendo la  centralità della Resistenza nella conquista della libertà e nel processo di ricostruzione materiale, democratica e civile del Paese dopo gli incalcolabili danni  provocati dal fascismo e dal nazismo”. Si legge inoltre nel testo approvato in Consiglio: “A realizzare azioni e potenziare percorsi per promuovere la cultura della pace e dei diritti umani e dichiarando il proprio territorio terra di pace, ispirandosi alle garanzie della Carta delle Nazioni Unite, alla dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo, al Patto Internazionale sui diritti civili e politici, alla Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia”.

UNA CONQUISTA

È in questi termini che il Capogruppo Barocci ha definito il voto unanime su questa tematica che, in passato, era stata divisiva all’interno del Consiglio Municipale: “La nostra democrazia rappresenta una conquista. Una conquista che poggia le basi sul sacrificio di donne e uomini, ragazzi e ragazze, che hanno avuto il coraggio di scegliere la libertà contro la dittatura nazifascista, per un futuro diverso, ormai presente, di cui tutti noi oggi godiamo e di cui apprezziamo ogni giorno il valore in contrapposizione ai regimi totalitari o autocratici presenti in varie parti del mondo – e ancora – L’antifascismo è alla base della nostra Costituzione e per questo oggi, finalmente, esprimo particolare soddisfazione per il voto unanime espresso da tutti i partiti, anche di destra, che hanno sostenuto e votato l’atto.  Un passo importante e decisivo per una memoria condivisa. Almeno in XI Municipio”.

Leonardo Mancini