Home Municipi Municipio XI

Magliana: area ex skate park largo Collodi ancora nel degrado

FdI torna a chiedere di intervenire sull’area abbandonata da anni

MAGLIANA – Era il 2013 quando venne inaugurato lo skate-park di Largo Collodi nel quartiere di Magliana, uno spazio che purtroppo è stato quasi da subito oggetto di abbandono ed incuria. Più volte ne è stata denunciata la precaria e pericolosa condizione di abbandono. Nel 2017 il consigliere municipale Valerio Garipoli (FdI) presentò un’interrogazione all’allora Presidente di Municipio Massimo Torelli per chiedere l’intervento tramite un provvedimento di urgenza al fine di programmare la ricognizione patrimoniale dell’area verde e ludica e predisporre le risorse necessarie alla sua manutenzione. Chiedeva inoltre di comunicare ai cittadini attraverso un report le attività svolte per capire le reali esigenze ed opportunità sul territorio municipale. Nel 2021 il consigliere municipale Marco Palma (FdI) tornò a chiedere un intervento sull’area, proponendo l’annessione della struttura al plesso scolastico confinante, l’Istituto Comprensivo Sandro Onofri, così da evitare nuove vandalizzazioni e permettere agli studenti del plesso di utilizzarla. In quella circostanza il presidente di Municipio Massimiliano Torelli aveva spiegato che se la scuola avesse fatto richiesta di annessione, si sarebbe potuta valutare la possibilità di darla in gestione. Richiesta, a quanto pare, mai pervenuta.

Ads

A MAGGIO UNA NUOVA MOZIONE

Lo stesso Marco Palma fa sapere che a maggio scorso, il consiglio municipale ha approvato una mozione firmata dai consiglieri di FdI che aveva come oggetto l’ennesima proposta di recupero dell’area.
Nella commissione speciale regolamento istituita da poco e di cui sono vice presidente chiederò se le mozioni approvate in consiglio hanno ancora un senso oppure no. Di fatto la realtà narra, ad esempio, di una mozione di cui sono stato proponente ed approvata dal consiglio municipale a maggio scorso sulla riqualificazione e sul possibile recupero dell’area dell’ex skate park di largo Collodi alla Magliana che, nei fatti ed a distanza di mesi, non vede ancora luce.  Unico protagonista il degrado, l’inciviltà e la mancata strategia delineata nella mozione, ma anche rispetto a pec inviate sia alla dirigenza municipale che a quella scolastica a cui proponevamo l’inclusione all’interno del perimetro naturale della scuola. Tv, mattoni, resti di tazze e lavandini, auto bruciate e rifiuti di ogni tipo sono da tempo l’unica costante a cui è stata destinata l’area, voluta con forza dalla stessa amministrazione locale nella consiliatura del 2013 a cui non è stato dato un adeguato sostegno. Chiederò insieme alla consigliera Vanessa Borsari la convocazione della commissione controllo e garanzia che vigila sulla attuazione delle mozioni approvate in consiglio municipale” conclude Palma. “Il Municipio XI deve attivare un percorso di recupero dell’area skate park Magliana in Largo Collodi così come prestabilito dalla mozione n. 27 del 31.3.2022” ribadisce anche il capogruppo di Fratelli d’Italia in Municipio XI Valerio Garipoli. “La struttura dello skate park, alla fine di Via Greve a Magliana, più volte segnalata e denunciata risulta oramai inutilizzata, con cancello e ringhiera divelta e nel pieno degrado tra rifiuti – anche ingombranti e speciali – ed addirittura autovetture abbandonate. Da verificare e riproporre anche un percorso integrato con il plesso scolastico limitrofo “Graziosi” dell’I.C. “Sandro Onofri” di Via Greve”. E conclude: “FDI chiederà quindi la convocazione di una commissione di Controllo, Garanzia e Trasparenza XI al fine di verificare la mozione ed avviare definitivamente una soluzione alla criticità che possa di fatto riqualificare e rendere più fruibile l’area per i residenti del quartiere Magliana”.

Marta Dolfi