Home Municipi Municipio XI

Magliana: il giardino Caetani riapre dopo la riqualificazione

L’area, acquisita dal Municipio XI, è stata rinnovata e messa in sicurezza

MAGLIANA – È stato finalmente riaperto ai cittadini il giardino Fausto Caetani in via Greve alla Magliana: “Una delle aree più vissute e amate nel quartiere – afferma l’Assessora municipale all’Ambiente, Daniela Gentili – La grande soddisfazione è stata nel vedere quell’area popolarsi immediatamente di tantissimi bambini che sono corsi a riappropriarsene”.

L’AREA

Già nel 2017 l’area venne chiusa per dei problemi alle alberature che vennero tagliate senza essere poi reintegrate. Negli anni l’area è stata curata solo da un’Associazione di volontari che ha effettuato la pulizia e alcuni interventi sopperendo come poteva la carenza manutentiva. “Il generoso contributo del volontariato deve essere sostenuto e affiancato dall’Amministrazione, non lasciato solo – seguita l’Assessora Gentili – Come si è insediata la nostra Amministrazione si è effettuato un primo intervento di messa in sicurezza con la sostituzione dei giochi operata dal Dipartimento Tutela Ambientale”. L’area è stata presa in consegna successivamente dal Municipio e inserita nel programma manutentivo garantendo le condizioni di sicurezza e ripristinando l’apertura e chiusura del cancello. “Come abbiamo avuto la disponibilità dei fondi anche grazie a risorse economiche ottenute dall’Assemblea capitolina abbiamo messo in campo una riqualificazione significativa”, seguita Gentili.

Ads

GLI INTERVENTI

“Grazie ai lavori della Direzione Tecnica del Municipio XI – spiega il Presidente Gianliuca Lanzi – resi possibili anche dalle risorse economiche ottenute dall’Assemblea capitolina, è stata realizzata la nuova rampa all’ingresso, sono stati installati i lampioni solari, gli attrezzi per il fitness, un nuovo gazebo, un tavolo da picnic e sono stati piantati 7 nuovi alberi”, in particolare 3 ligustrum e 4 pregiati ginkgo biloba, l’albero sacro del Giappone. La rampa di accesso è stata dotata di corrimano, inoltre sono state sistemate le panchine esistenti e inserite delle nuove, sostituita la rete delle porte del campo di calcetto e riparata la rete perimetrale.

LeMa