Home Municipi Municipio XI

Magliana: si apre una voragine in via dei Grottoni

Si attende la video-ispezione per capire quali siano le cause e che interventi saranno necessari

MAGLIANA – Questa mattina è scattato l’allarme per l’apertura di una voragine in via dei Grottoni, collegamento tra i quartieri Magliana e Portuense. Alcuni operai che stavano effettuando dei lavori hanno visto il terreno sprofondare, portando alla luce una profonda cavità che interesserebbe anche parte della sede stradale.

Ads

Immediato l’intervento sul posto dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, dell’Ufficio Tecnico del Municipio XI e della Polizia Locale, impegnata sul fronte della viabilità, dato che è stato necessario interdire l’accesso da via Magliana.

Come riferito dal Consigliere Municipale di FdI, Marco Palma, al momento si ipotizzerebbe la presenza di una perdita nella rete idrica che, pian piano, avrebbe eroso il sottosuolo generando la voragine. “L’area interessata – aggiunge – è quella di via dei Grottoni, proprio sotto il quadrante di via Giannetto Valli, quadrante con cavità sotterranee da attività estrattiva sin dai tempi dell’antica Roma e della Via Campana. Stiamo attendendo che la Protezione Civile, sul posto sin dai primi minuti, effettui la video ispezione. È chiaro che, ancora una volta, ci troviamo di fronte ad uffici che operano grazie all’esperienza del personale presente. È assurdo che, ad oggi, negli uffici tecnici dei municipi non ci siano strumentazioni idonee utili, ad esempio, alle video ispezioni”.

Una criticità questa che il consigliere Palma ha intenzione di portare all’attenzione del Consiglio Municipale: “In attesa delle prime verifiche oggi stesso presenterò un atto in consiglio Municipale per chiedere sia la mappatura degli interventi di ACEA ATO 2 sugli interventi di manutenzione per la sostituzione della rete idrica che per chiedere la dotazione per ogni ufficio tecnico Municipale di tecnologie adeguate per la video-ispezione”.

Redazione