Home Municipi Municipio VIII

Parco del Tintoretto: terzo atto vandalico in due anni

La denuncia dell’Associazione 7+1 Ottavocolle dopo la distruzione della piccola biblioteca per bambini installata nel parco

OTTAVOCOLLE – Riceviamo dalla Presidente dell’Associazione 7+1 Ottavocolle, Grazia Labate, una dura denuncia nei confronti del terzo atto vandalico in due anni all’interno del nuovissimo parco del Tintoretto.

 

Ads

Questa la denuncia dell’Associazione:

Nella notte tra sabato 17 e domenica 18 febbraio il Parco del Tintoretto vicino il plesso scolastico Tre Fontane e stato per la terza volta, in due anni dalla sua apertura, oggetto di atti vandalici violenti rivolti a distruggere gli arredi.

Questa volta gli attacchi sono stati ancor più odiosi, rivolti a distruggere la biblioteca per bambini, inaugurata dalla nostra associazione 7+1 Ottavocolle APS il 13 ottobre 2023 in occasione del centenario della nascita di Italo Calvino.

La violenza con la quale hanno infierito sulla biblioteca sfasciandola, rompendo i vetri e lanciando via, nei viali i libri nel bagnato e sull’erba e divellendo le panche davanti al tavolo del gazebo, è stata inaudita.

Subito abbiamo avvertito gli assessori Gasperini e Mannarino, il Presidente del municipio Ciaccheri e la consigliera Monica Rossi presidente della Commissione Cultura, perchè intervenissero sul luogo.

Prontamente la Polizia Municipale, grazie alla presa in carico diretta da parte di Luca Gasperini, è intervenuta per mettere in sicurezza l’area e noi come associazione (che gestiamo volontariamente la pulizia del Parco di 12mila mq con l’aiuto della cooperativa Ridaye sponsorizzata da Toyota Zero Cento) abbiamo messo in sicurezza i libri vandalizzati, che ci apprestiamo a rinnovare e a sostituire quanto prima.

Don Alfio della ns. Parrocchia di S. Vigilio, nella sua omelia della messa di mezzogiorno ha stigmatizzato l’assurdità di questi atti violenti a danno dei beni pubblici e dell’intera comunità richiamando la solidarietà sociale dell’essere una comunità che fruisce dei beni pubblici e nel contempo verso di essi deve avere responsabilità e rispetto.

Abbiamo anche avvertito il commissariato con cui abbiamo ottimi rapporti di collaborazione sul tema della sicurezza, invitandoli in accordo con la Polizia Locale, a maggiori sopralluoghi notturni.

Infine abbiamo affisso nella bacheca d’ingresso al parco un manifesto di dura condanna dei gesti vandalici perpetrati per la terza volta, dichiarando la nostra ferma volontà di combattere e non soggiacere a simili soprusi del bene pubblico a disposizione di tutti i cittadini”.

Prof.ssa Grazia Labate
Presidente dell’Associazione 7+1 Ottavocolle APS

Continuate ad inviare le vostre segnalazioni a lettori@urloweb.com oppure tramite WhatsApp al numero 3285381821

Redazione