Home Municipi Municipio XII

Via Oznam: superate le 20mila ferme contro il taglio degli olmi

I cittadini del quartiere tornano a chiedere lo stop agli abbattimenti

MONTEVERDE – Ha superato le 20mila firme la petizione online lanciata da alcuni cittadini del quartiere di Monteverde contro il taglio degli olmi di via Oznam partito da alcune settimane.

LA PETIZIONE ONLINE

Per i cittadini della zona, quello dell’abbattimento degli olmi di via Oznam e degli alberi di Villa Pamphili sarebbe un “Caso emblematico. Il Presidente del Municipio XII di Roma, Elio Tomassetti – si legge nella petizione – si è limitato a darne comunicazione qualche giorno fa tramite social, sminuendone così il reale impatto ambientale, paesaggistico, sanitario e soprattutto economico, limitandosi a parlare di interventi di riqualificazione previsti per il piano giubilare”.

Ads

LE RICHIESTE DEI CITTADINI

I cittadini, e con loro gli oltre 20mila firmatari, sono pronti a chiedere lo stop di questi interventi: “Chiediamo di sospendere qualsiasi abbattimento finché non sia reso pubblico un progetto dettagliato che valuti tutti gli aspetti sistemici e che rispetti a pieno titolo il Regolamento del Verde – e ancora – Chiediamo che ciò avvenga nel contesto di un progetto urbanistico consapevole dei cambiamenti climatici, con una visione, per una città che metta al centro il benessere dei cittadini e il bene comune”.

GLI INTERVENTI E IL MUNICIPIO XII

Nelle scorse settimane gli interventi sulle alberature di via Oznam sono stati effettivamente spiegati in un post su Facebook dal Presidente Tomassetti: “A seguito di rilevazioni tecniche, 14 alberi sono stati individuati come ad alto e immediato rischio crollo e dovranno essere abbattuti – scriveva il minisindaco – Questi alberi sono stati sottoposti ad una doppia verifica tecnica, una prima effettuata da parte di un agronomo intervenuto nell’ambito della progettazione degli interventi di riqualificazione previsti nel piano giubilare e poi da parte un secondo agronomo incaricato questa volta dal Dipartimento Tutela Ambientale. Ambedue hanno determinato la classificazione in classe D di questi 14 alberi”. Si tratterebbe quindi della classificazione di rischio crollo alto e immediato. “Non ci nascondiamo – ha poi proseguito il Presidente – è un intervento pesante e doloroso su una strada centrale di Monteverde conosciuta per il suo verde, ma allo stesso tempo parliamo di un lavoro non più rinviabile per garantire la sicurezza e l’incolumità degli abitanti, dei passanti e degli operatori delle attività commerciali

GLI INTERVENTI SUL QUADRANTE

Assieme all’annuncio degli abbattimenti, il Presidente Tomassetti ha parlato anche degli impegni presi dal Campidoglio su questo quadrante: “L’impegno preso insieme all’Assessora Sabrina Alfonsi, è quello di attivare questa ripiantumazione contestualmente ai lavori di rifacimento dei marciapiedi: è infatti noto che il Municipio ha inserito tra le priorità dei lavori giubilari proprio via Ozanam, che sarà oggetto di un investimento di circa 1 milione di euro – e ancora – Siamo consapevoli che questi alberi hanno un ruolo importante anche a livello ambientale, riducendo l‘inquinamento e gli effetti dei cambiamenti climatici. Per questo il dipartimento ambiente garantirà un adeguato meccanismo di compensazione della C02 che potrà coinvolgere la via e le aree limitrofe”.

Redazione