Home Municipi Municipio XI

Marconi: presto l’apertura dell’autorimessa dell’ex Campari

Il Municipio XI ha lanciato l’avviso pubblico per l’affidamento

Tratto da Urlo n.219 gennaio 2024

MARCONI – “Il bando dell’autorimessa sotto la ex Campari è stato pubblicato”, conferma in una nota Alberto Belloni, Assessore al Patrimonio e manutenzione degli immobili comunali del Municipio XI. “Aspettiamo che gli operatori economici manifestino il proprio interesse. Nelle prossime settimane si svolgerà l’iter amministrativo che porterà, auspichiamo entro la primavera, all’apertura del parcheggio, per dare agli abitanti di Marconi una possibilità di posteggio in più, soprattutto in questi mesi di compressione degli spazi di sosta”. La scadenza per la presentazione dell’istanza scadrà alle 12.00 del 19 gennaio 2024, come si evince dal bando pubblicato sui canali del Comune di Roma.

Ads

LA MANCANZA DI POSTI AUTO

La struttura acquisirà sin dalla sua apertura un’importanza strategica in un quartiere così popoloso come quello di Marconi, soprattutto in relazione alla concessione dell’altro parcheggio annesso al giardino Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (di cui ci siamo già occupati su queste pagine). A spiegarlo è Valerio Garipoli, Capogruppo municipale di FdI: “Finalmente l’approvazione del bando pubblico di affidamento in concessione dell’autorimessa sita in viale Marconi 72 al piano interrato -2, che segue la concessione dell’altro parcheggio in via della Magliana Antica 4”. La ricerca di un posto auto, come spiegato da più parti, è una problematica evidente in tutto questo quadrante del Municipio XI, soprattutto per la zona di viale Marconi. “L’apertura di una nuova autorimessa rappresenta un significativo passo in avanti per il quartiere, offrendo nuove opportunità di parcheggio in un’area che ha a lungo sofferto la carenza di posti auto. Per questo motivo ci auguriamo che le nostre proposte per la realizzazione di ulteriori aree di sosta vengano prese in considerazione”, dichiarano Daniele Catalano ed Enrico Nacca, consiglieri Lega in Municipio XI.

LA STRUTTURA E GLI ONERI

Per anni il complesso dell’ex Campari è rimasto in attesa di riqualificazione poiché “risultavano delle problematiche tecniche assai articolate da risolvere e mettere a norma”, spiega al nostro giornale Valerio Garipoli. La struttura può contare fino a 60 posti auto, più altri 4 per disabili. “Il concessionario”, continua a spiegarci Garipoli, “dovrà gestire e utilizzare i posti auto ad uso di parcheggio pubblico a rotazione, oraria o mensile, in riferimento alle tariffe di mercato”. Oltre a ciò avrà il compito di svolgere le attività di manutenzione, di lavorazione e miglioramento dell’impianto stesso. La riqualificazione e l’utilizzo di strutture come queste è quindi fondamentale per un quadrante di Roma così trafficato e popoloso. “Necessario per colmare le esigenze e necessità di parcheggio dei residenti di Marconi, superando situazioni d’incuria e abbandono”. Torneremo sicuramente a parlare dell’autorimessa del civico 72 e continueremo a monitorare le varie situazioni legate al tema posti auto in zona, compreso il PUP di Piazza della Radio.

Giancarlo Pini